Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Iniziative strategiche europee per R&I

In ambito europeo, ENEA partecipa ad una serie di iniziative strategiche in settori ritenuti di punta per le attività dell’Agenzia:

La European Energy Research Alliance (EERA) è l’associazione di riferimento per la ricerca energetica in Europa ed uno dei capisaldi del Piano strategico  dell’UE per le tecnologie energetiche SET-Plan. Attiva dal 2008, riunisce oggi oltre 175 organizzazioni pubbliche, centri di ricerca e università, di 24 paesi dell’Unione Europea più Norvegia, Svizzera e Turchia, con l’obiettivo di coordinare la ricerca sulle  nuove tecnologie per l’energia.

In EERA sono operativi 17 Programmi di ricerca congiunti (Joint Programmes) che mettono a fattore comune le iniziative, i programmi e le competenze esistenti a livello nazionale, allineando la ricerca verso le priorità condivise e gli obiettivi del SET-Plan, in modo da accelerare lo sviluppo delle tecnologie energetiche chiave nella costruzione della low carbon economy. I Joint Programmes sono attivi nei seguenti settori: rinnovabili (CSP, fotovoltaico, bioenergy, eolico, geotermico, energia dal mare), materiali per l’energia e per il nucleare, Carbon Capture and Storage, celle a combustibile e idrogeno, efficienza energetica nei processi industriali, shale gas, smart grids, smart cities, aspetti di integrazione di sistema e valutazioni economico-sociali di opzioni tecnologiche e scenari energetici.

L’ENEA è socio fondatore e membro del comitato esecutivo dell’Alleanza di ricerca, oggi costituita nella forma di Associazione internazionale senza scopo di lucro, di cui coordina il Segretariato attraverso il proprio Ufficio di Bruxelles (COM-UEIN). L’Agenzia è attiva in 16 dei 17 Joint Programmes, contribuendo con le proprie competenze ed expertise alla definizione di agende comuni di ricerca.

Sin dalla sua costituzione la EERA collabora con le piattaforme e le iniziative industriali europee per stabilire roadmap condivise finalizzate allo sviluppo delle nuove tecnologie per l’energia, percorso che ha portato al coinvolgimento della EERA – quale pilastro della ricerca – nelle nuove ETIP-European Technology and Innovation Platform promosse dall’Unione Europea per accelerare l’implementazione del SET-Plan.

I Joint Programmes EERA sono anche un importante punto di contatto per la collaborazione internazionale. I rappresentanti EERA rappresentano regolarmente la comunità scientifica europea, in collaborazione con la Commissione Europea, in occasione dei più rilevanti eventi di settore in Asia, Stati Uniti e America Latina.

PUBBLICATO IL: 31/05/2012

AGGIORNATO IL: 31/03/2020

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.