Biblioteca

ENEA Centro Ricerche Frascati
Via E. Fermi, 45
00044 Frascati (Roma) Roma
Edificio FT23

Referenti:

Liberati Marina
Tel. 39-06-94005004
e-mail: marina.liberati@enea.it

 

Tancredi Katia
Tel. 39-06-94005227
e-mail: katia.tancredi@enea.it
Fax: 06/94005014

La Biblioteca del Centro Ricerche ENEA Frascati fa parte del Sistema Bibliotecario ENEA e si occupa dell’acquisto e conservazione di documentazione tecnico-scientifica relativa alle linee di attività del Centro.

Il patrimonio bibliografico ammonta a circa 36.000 volumi fra riviste, monografie, letteratura grigia e riguarda principalmente le seguenti tematiche: scienze fondamentali, fisica del plasma, fusione nucleare a confinamento magnetico ed inerziale, superconduttività e sviluppo di tecnologie da essa derivanti, ricerca e sviluppo di sorgenti laser nel campo della diagnostica, ricerca e sviluppo  di acceleratori di elettroni e protoni per applicazioni scientifiche, medicali e industriali, studi e ricerche per la protezione dell’ambiente e la pianificazione territoriale.

 

ORARIO BIBLIOTECA – UTENZA - CONSULTAZIONE

L’orario di apertura della biblioteca è dalle 8,00 alle 16,00 per l’utenza interna.

Per l’utenza esterna l’orario è dalle 9,00 alle 14,00, in portineria verrà richiesto all’ospite un documento d’identità e al personale di biblioteca verrà segnalato l’arrivo della persona interessata a usufruire del servizio.

La consultazione del materiale bibliografico è aperta al personale del Centro e agli ospiti; una sala lettura e due postazioni multimediali sono a disposizione dell’utenza. Ultimata la consultazione le opere devono essere lasciate sui tavoli affinché il personale addetto possa ricollocarle correttamente sullo scaffale.

 

SERVIZI

Il servizio di prestito è riservato agli utenti interni e a tutti coloro che hanno un rapporto formale con l’Agenzia. Il materiale non dovrà essere portato fuori dal Centro.

  • Sono esclusi dal prestito i periodici, e le opere di consultazione generale (enciclopedie e repertori).
  • Il prestito ha la durata di 30 giorni eventualmente rinnovabile dietro richiesta.
  • Il materiale prelevato dovrà, in caso di danneggiamento o smarrimento, essere reintegrato da  parte del prelevante con una nuova copia.

ILL InterLibrary Loan: prestito interbibliotecario di monografie tra le sedi ENEA e altre Istituzioni (esclusivamente biblioteche italiane) in regime di reciproco scambio;

DD Document Delivery: fornitura di articoli su richiesta attraverso il sistema NILDE (Network Inter-Library Document Exchange);

Fotoriproduzione: Il servizio prevede la fotocopiatura di parte di libri e periodici nei limiti stabiliti dalla normativa vigente sul diritto d’autore.

 

RISORSE

Cataloghi e link  utili alla ricerca

 

Informazioni di dettaglio sono disponibili all’indirizzo:

BIBLIOTECHE ENEA E SERVIZI ON LINE