Nel Centro Ricerche Ambiente Marino vengono condotte attività riguardanti il Clima Globale e l'Ambiente Marino Mediterraneo con i seguenti obiettivi:
- Monitorare, analizzare e comprendere i processi fisici, chimici e biologici che avvengono nell’ambiente marino, le loro interazioni e le variazioni naturali o indotte da attività antropiche.
- Sviluppare la capacità di previsione della risposta degli ecosistemi marini per: definire scenari di cambiamento globale e individuare criteri per una gestione sostenibile delle risorse.
- Tutte le attività fanno riferimento ai grandi programmi di ricerca internazionali sui cambiamenti globali ( IGBP, WCRP, CLIVAR, WOCE, GOOS), il VI Programma Quadro dell'Unione Europea per la tematica "Global Change and Ecosystems) ed in ambito nazionale il Piano Nazionale per la ricerca del MIUR. Le osservazioni e gli studi di processo vengono effettuati in aree chiave del Mediterraneo ed in aree oceaniche significative dal punto di vista delle dinamiche climatiche globali (Artico)