Forzanti meteorologici e radiativi

Obiettivo

Durante la campagna di misure svolte nel Giugno 2006 nell'ambito della Convenzione tra Area Marina Protetta delle Isole Pelagie e ENEA sono state effettuate osservazioni meteorologiche, misure della composizione dell'atmosfera e dei flussi di radiazione solare. Queste osservazioni sono state effettuate presso la Stazione di Osservazioni Climatiche ENEA a Lampedusa con lo scopo di:

  • determinare le condizioni nelle quali la campagna di misure in mare ha avuto luogo;
  • ottenere una misura quantitativa dei parametri in grado di influenzare la qualità dell'acqua (ad. esempio i parametri meteorologici, la precipitazione) e la distribuzione di specie biologiche, in particolar modo del fitoplancton (radiazione solare, radiazione fotosintetica ed ultravioletta, possibile disponibilità di nutrienti da deposizione di aerosol desertici);
  • individuare eventuali anomalie e/o singolarità nelle condizioni, anche attraverso il confronto con le serie di misure raccolte a Lampedusa in periodi di tempo più estesi.

 

Risultati

I risultati relativi alle osservazioni meteorologiche, alle misure della composizione dell'atmosfera e dei flussi di radiazione solare effettuati presso la stazione ENEA di Lampedusa sono riportati nella relazione allegata.