Newsletter Forum

Il CUG ENEA aderisce alla Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia, una rete di CUG spontaneamente costituita, nata come “azione positiva” per uno scambio di esperienze, competenze e buone prassi tra diverse amministrazioni ed enti appartenenti alla pubblica amministrazione.

Il progetto è nato nel 2015 con la sottoscrizione della Carta del Forum Nazionale dei CUG a Montecitorio il 16 giugno 2015. Il Forum Nazionale dei CUG, oggi Rete Nazionale dei CUG, ha un regolamento e strumenti operativi: un Comitato di coordinamento, una Segreteria, Commissioni tematiche e macro aree.

Per facilitare i lavori, la Rete si è organizzata in 5 macro aree che rispecchiano, in linea di massima, l’appartenenza ai comparti di contrattazione collettiva.

Tra i principali obiettivi:

  • rinforzare le potenzialità dei singoli CUG attraverso la costituzione di un sistema che consenta il confronto e la dialettica tra amministrazioni anche diverse tra loro;
  • mettere a sistema la condivisione delle professionalità presenti nelle varie amministrazioni di appartenenza aderenti alla Rete;
  • contribuire attraverso i CUG all'innovazione della PA;
  • superare i modelli di autoreferenzialità delle PA e contribuire alla nascita di una cultura del confronto e delle sinergie.

Destinatari del progetto sono tutte le PA che aderiscono alla Rete e i dipendenti delle medesime.