Display

Efficienza Energetica

Energia: le soluzioni innovative ENEA per l’efficienza a Ecomondo/Key Energy

Al via anche il Mese dell’efficienza energetica e la campagna “Donne in Classe A” - Un software gratuito per smartphone e tablet capace di analizzare la vulnerabilità energetica e strutturale dei condomini , un nuovo portale dedicato alle imprese che devono inviare le diagnosi energetiche alla scadenza del 5 dicembre e una guida agli eco-incentivi in essere . Sono alcuni degli strumenti per promuovere l’efficienza energetica che l’ENEA presenterà alla Fiera internazionale Key Energy/Ecomondo in programma a Rimini

Energia: le soluzioni innovative ENEA per l’efficienza a Ecomondo/Key Energy - Leggi il resto

Energia: riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare e rispettare l'ambiente

Nonostante temperature molto superiori alla media del periodo, la legge prevede dal 15 ottobre la possibilità di accendere i riscaldamenti in oltre la metà degli 8mila comuni italiani, vale a dire quelli della cosiddetta zona climatica E, che comprende grandi città come Milano, Torino, Bologna, Venezia, ma anche zone di montagna in tutta Italia dove il clima è più rigido.

Energia: riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare e rispettare l'ambiente - Leggi il resto

Innovazione: gli 'innovation officer' ENEA a disposizione delle imprese a Ecomondo

Un team di “ambasciatori dell’innovazione” a disposizione delle imprese che intendono crescere innovando. È una delle novità che l’ENEA presenterà a Ecomondo la Fiera internazionale di riferimento in Europa per la sostenibilità ambientale, l’innovazione industriale e tecnologica

Innovazione: gli 'innovation officer' ENEA a disposizione delle imprese a Ecomondo - Leggi il resto

Energia: Italia in Classe A, al via le iniziative "Opinion Leader" e "Novembre mese dell'efficienza"

Istituzioni, associazioni e imprese che non appartengono alla filiera energetica saranno protagoniste nella promozione dell’efficienza energetica come “Opinion leader” della campagna nazionale “Italia in Classe A”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e realizzata dall’ENEA. Hanno aderito finora: Anaci, CGIL (FLCGIL - Lavoratori della Conoscenza), Confapi (Nazionale e Calabria), Fondazione Feltrinelli, Save Venice Airport, SVIM Marche e UIL (Pensionati e Scuola)

Energia: Italia in Classe A, al via le iniziative "Opinion Leader" e "Novembre mese dell'efficienza" - Leggi il resto

Energia: ENEA, record per eolico e solare, in calo consumi ed emissioni (-3%)

Nel I trimestre dell’anno torna in positivo l’indice ISPRED. Forte balzo in avanti della produzione di energia elettrica da eolico e solare che segna un +24% nel primo trimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2018; in forte calo l’idroelettrico (-12%) e segno negativo anche per i consumi di energia (-3%) e le emissioni di anidride carbonica (-3%).

Energia: ENEA, record per eolico e solare, in calo consumi ed emissioni (-3%) - Leggi il resto

Energia: 10 consigli ENEA per ridurre i consumi dei condizionatori

L’arrivo del grande caldo con temperature superiori ai 30 gradi fa spesso scattare la corsa ai condizionatori. Per facilitarne un uso efficiente, ottimizzando il raffrescamento e salvaguardando il comfort senza surriscaldare le bollette, ENEA fornisce 10 indicazioni pratiche che consentono di ottenere benefici ambientali e risparmi fino al 7% sul totale della bolletta elettrica.

Energia: 10 consigli ENEA per ridurre i consumi dei condizionatori - Leggi il resto

Contratti di prestazione energetica (EPC) nel settore pubblico e privato: concluso il progetto europeo guarantEE. Disponibile il Rapporto “Policy Recommendations”

È giunto a conclusione il progetto guarantEE- Energy Efficiency with performance Guarantees in private and public sector, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, il cui obiettivo è stato favorire in tutta Europa l’utilizzo dei contratti di prestazione energetica nel settore pubblico e privato e che ha visto ENEA in partnership con altri 12 paesi europei.

Contratti di prestazione energetica (EPC) nel settore pubblico e privato: concluso il progetto europeo guarantEE. Disponibile il Rapporto “Policy Recommendations” - Leggi il resto