Certificazioni
Certificate on the methodology for actual personnel costs and indirect costs
La Commissione Europea, per i progetti di ricerca finanziati in ambito settimo programma quadro, ha certificato l’Agenzia ENEA per le modalità di gestione e rendicontazione dei costi dei progetti alla committenza. Il certificato rappresenta il riconoscimento dell’eccellenza assegnato per la correttezza e coerenza delle procedure interne di calcolo ai fini della definizione dei costi orari, dei sistemi adottati per la pianificazione e controllo dei progetti. L’ENEA risulta tra le 11 organizzazioni europee di ricerca ad essere stati certificati ed è l’unico ente di ricerca italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento. Per ulteriori dettagli si rimanda al Documento di certificazione CE.
Certificazioni Centro Ricerche ENEA Trisaia
Nel dicembre 2004 il Centro Ricerche ENEA Trisaia ha ottenuto la duplice certificazione del suo Sistema di Gestione Integrata per l’Ambiente (in conformità con la Norma ISO 14001:96) e per la Sicurezza (in conformità con lo Standard OHSAS 18001:99). Nel luglio 2007 il Centro ha ottenuto la registrazione EMAS, strumento volontario di adesione delle organizzazioni lavorative ad un sistema comunitario di sostenibilità ambientale. Il sistema è basato sul miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e di sicurezza.
Questa esperienza ha comportato una “rivoluzione” culturale ed organizzativa all’interno della comunità dei ricercatori, dei tecnici e di tutti i colleghi che operano in Trisaia ed ha rappresentato un’assunzione di responsabilità che ha per obiettivo la trasparenza nei confronti dei dipendenti, del territorio, dei cittadini, degli interlocutori istituzionali e di tutte le Parti interessate.
Nel 2009 il Centro ENEA Trisaia ha ottenuto la nomination quale “pubblica amministrazione” di eccellenza in Italia, sul tema “Supply chain including green procurement” nell’ambito dei prestigiosi “European EMAS Awards”. Per ulteriori dettagli si rimanda alla Dichiarazione Ambientale del Centro ENEA di Trisaia edizione 2019
Certificazione secondo ISO 9001:2015 del Dipartimento FSN per le attività inerenti la Fusione Nucleare
L’Unità Tecnica Fusione ENEA adottò nel 2009 la decisione strategica di dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) secondo norma UNI EN ISO 9001:2008. Il successivo iter, che vide il coinvolgimento di tutto il personale nella preparazione della relativa documentazione e nella successiva implementazione, si concluse in modo positivo nel mese di maggio 2011, con l’esito di conformità ai requisiti di UNI EN ISO 9001:2008 rilasciato dalla Società SGS Italia. Il certificato fu rinnovato nel maggio 2014 per ulteriori tre anni fino alla scadenza del 27/5/2017. L’emissione, da parte di ISO nel settembre 2015, della nuova versione della norma 9001, ha reso obbligatorio che le organizzazioni già certificate con il medesimo standard, si conformassero alla versione 2015 entro tre anni dalla sua emissione (15 settembre 2018). Pertanto, in occasione del rinnovo della certificazione scaduta nel maggio 2017, il Dipartimento FSN ha provveduto al suo rinnovo, secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015, con la Società IMQ S.p.A. facendo riferimento al seguente scopo:
“Progettazione, sviluppo e prove su componenti e sistemi per impianti a fusione nucleare, inclusa la realizzazione dei relativi prototipi sperimentali. Studi specialistici a supporto della fusione nucleare. Attività di analisi metallografiche e radiometria ambientale”.
Il relativo certificato N. 9175.ENE2 è valido dal 23/11/2017 fino al 22/11/2020, fatto salvo l'esito soddisfacente dell'attività di sorveglianza periodica.
Per ulteriori dettagli si rimanda al Certificato.
Accreditamento di ACCREDIA del Centro di Taratura dell’Istituto di Radioprotezione
Il Centro di Taratura dell’Istituto di Radioprotezione, situato presso il Laboratorio di ricerca di Montecuccolino del Centro ENEA di Bologna, uno dei primi centri operativi nel campo della radioprotezione nell’ambito della rete dei Servizi di Taratura in Italia (SIT), ha ottenuto nel novembre 2012 l’accreditamento (con codice LAT N° 231) da parte di ACCREDIA, l’ente italiano di accreditamento nel campo della taratura di complessi di misura per radiazioni ionizzanti. L’accreditamento del Centro di taratura ha permesso l’introduzione del concetto di Qualità in un ambiente di ricerca. Infatti, il livello del servizio reso alla clientela è determinato dalla qualità dei risultati delle prestazioni offerte, dalla riferibilità dei campioni impiegati al Sistema Nazionale di Taratura, dalla competenza degli operatori coinvolti e dall’aggiornamento delle metodiche impiegate anche tramite il confronto con altri laboratori. Attualmente il Centro è in grado di operare con riferibilità metrologica a campioni primari per radiazioni ionizzanti quali: fotoni, beta e neutroni. Il Centro di Taratura può emettere certificato ACCREDIA per fotoni e rapporti di prova ENEA, con riferibilità verificata per radiazioni β e per neutroni (ulteriori dettagli).
Laboratorio qualificazione componenti solari accreditato ACCREDIA
Il Laboratorio qualificazione componenti solari svolge attività di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie del solare termico a bassa e media temperatura, offrendo anche un servizio di qualificazione di componenti e sistemi in grado di determinare le prestazioni termiche, l’affidabilità e la durabilità di collettori commerciali o prototipali sia piani che a concentrazione.
Principali utenti: industrie italiane ed estere operanti nel settore, pubblica amministrazione, università e istituti di ricerca.
Il Laboratorio svolge attività di ricerca nel settore delle applicazioni del solare termico a bassa e media temperatura, attraverso il supporto tecnico-scientifico allo sviluppo di prototipi piani o a concentrazione (sistemi CPC, sistemi parabolici lineari e puntuali, sistemi a lenti di Fresnel), destinati alla produzione di calore sia per alimentare processi termici per applicazioni civili ed industriali, sia da utilizzare nella realizzazione di sistemi innovativi di climatizzazione elio-assistita mediante l’accoppiamento a macchine termiche a ciclo chiuso (chiller ad assorbimento) o a ciclo aperto (sistemi DEC utilizzanti essiccanti solidi o liquidi).
Il Laboratorio, accreditato ACCREDIA (n° 1346) dal 2013, è attrezzato per eseguire tutte le prove previste dalla normativa europea ed internazionale di settore, sia per quanto attiene i test su collettori solari (EN 12975-2 ed ISO 9806) sia per quanto riguarda i sistemi solari per la produzione di acqua calda sanitaria (EN 12976-2 ed ISO 9459-2) - Certificato di Accreditamento LabSolare Trisaia. (ulteriori dettagli)
Accreditamento istituzionale dei Laboratori ENEA dell’Emilia Romagna
I quattro Laboratori ENEA di ricerca industriale costituiti in Emilia Romagna nell’ambito del Progetto Tecnopolo (Programma regionale POR FESR in corso) Lecop, Laerte, Cross-Tec, Tracciabilità e i Laboratori di Ricerca ENEA di Faenza (Unità Tecnica Tecnologie dei Materiali Faenza) nel 2012 hanno ottenuto da parte della Regione Emilia-Romagna l’accreditamento istituzionale (ai sensi della DGR 1213/07, delibera della Giunta Regionale n. 115 del 06/02/2012). L’accreditamento istituzionale è lo strumento per valorizzare l’attitudine a rispondere, in maniera professionale, alle esigenze della committenza esterna, formata dalle imprese regionali e dagli altri soggetti, pubblici e privati, che hanno necessità di supporti esterni per la ricerca e l’innovazione. Proprio per ottimizzare le relazioni con il sistema imprenditoriale, l’accreditamento istituzionale dei laboratori intende promuovere un generale miglioramento della qualità dei servizi a supporto della ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico di qualificazione. Attraverso questo processo di accreditamento istituzionale la Regione Emilia-Romagna ha inteso caratterizzare l’appartenenza alla Rete dell'Alta Tecnologia Regionale e farne, inoltre, una pre-condizione per la stipula di accordi contrattuali tra un soggetto e la Pubblica Amministrazione (ulteriori dettagli).