Premiata tesi su design e tutela dell’ambiente marino sviluppata presso il Centro Ricerche Casaccia
Per una tesi di laurea magistrale in “Design del Prodotto”, corso di laurea dell’Università “Sapienza” di Roma - relatori il prof. Vincenzo Cristallo, docente di Disegno Industriale, e il ricercatore Sergio Cappucci dell’Unità Tecnica Tecnologie Ambientali ENEA – Clelia De Simone è stata premiata il 23 aprile durante l’evento Giornata del laureato della “Sapienza”, dedicato ai migliori laureati e dottori di ricerca dell'anno accademico 2013/2014.
La tesi, dal titolo “Medonia. Design per la salvaguardia della Posidonia oceanica nelle spiagge del Mediterraneo”, si inserisce nell’ambito delle esperienze di salvaguardia ambientale maturate all’interno del progetto GERIN (GEstione RIsorse Naturali) dell’ENEA, rivolte al recupero ecocompatibile dei resti di Posidonia Oceanica, pianta endemica del Mediterraneo, che il mare deposita in grande quantità sugli arenili.
“Medonia” si affianca alla ricerca GERIN sperimentando il ruolo del design in azioni di protezione dell’ambiente che prevedono, in questo caso, il recupero e riuso della Posidonia accumulata in spiaggia come imbottitura di “cuscini vegetali”, rivestiti con fibre naturali biodegradabili e utilizzabili attraverso diverse modalità di installazione come servizio ai bagnanti. Si tratta di un progetto che intende esaminare le condizioni per migliorare la ricettività degli arenili rendendo fruibili superfici di costa rocciosa altrimenti non balneabili durante il periodo estivo.