Unità Studi, Analisi e Valutazioni

L’Unità Studi, Analisi e Valutazioni (STAV) elabora studi, analisi e valutazioni sui temi dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile in collaborazione con i Dipartimenti e le Unità tecniche ENEA, nonché con Istituzioni nazionali e internazionali, altri Enti di Ricerca, Università e settore industriale. Tali elaborazioni sono destinate alla pubblica amministrazione centrale e locale, ad un ampio spettro di operatori del settore, aziende e associazioni per le quali l’Unità Studi ENEA costituisce un riferimento terzo, ai ricercatori, nonché agli Organi di Vertice dell’Agenzia.

L’Unità elabora in particolare:

  • analisi e valutazioni sul sistema energetico nazionale e sulla sua transizione verso un sistema low-carbon, utilizzando tre prospettive di analisi: una prospettiva tecnico-economica, una prospettiva socio-tecnica e una prospettiva politica. Uno dei prodotti di tale attività è la pubblicazione dell’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano, disponibile in rete;
  • studi e valutazioni sulle tecnologie applicate e su quelle in via di sviluppo negli ambiti energetico e ambientale, con particolare attenzione alla crescita di competitività e alle ricadute sull'economia e sull'occupazione.

L’Unità cura, inoltre, la predisposizione dei documenti programmatici dell’Agenzia e assicura gli adempimenti connessi all’attuazione della disciplina sulla Performance, anche con l’obiettivo di delineare meglio e potenziare l’immagine dell’ENEA all’interno del panorama nazionale degli enti di ricerca.

PUBBLICATO IL: 17/10/2018

AGGIORNATO IL: 17/10/2018