Unità Relazioni e comunicazione (REL)
Ruolo
Nell’ambito di linee guida e strategie individuate dai vertici dell’Agenzia, l’Unità Relazioni e Comunicazione, sviluppa e gestisce le attività di comunicazione e di relazioni esterne e istituzionali nazionali e internazionali anche assicurando il necessario supporto al Vertice, ai Dipartimenti e alle altre Unità dell’Agenzia.
L’Unità assicura l’attività di comunicazione, promozione e di relazioni esterne ed istituzionali nei confronti di tutti i soggetti di interesse per l’attività di ENEA e il raggiungimento di suoi obiettivi (istituzioni, università, gli enti di ricerca, media, imprese, pubbliche amministrazioni, centri di ricerca etc,.)
Nello specifico, l’Unità propone e sviluppa strategie, iniziative e progetti di comunicazione interna ed esterna e di relazioni istituzionali per promuovere, valorizzare e far conoscere le attività dell’ENEA e rafforzarne il posizionamento, la conoscenza e l’immagine a tutti i livelli, compreso il grande pubblico.
A tali fini, assicura un utilizzo ottimale e coordinato degli strumenti di comunicazione disponibili, con particolare riferimento al sito, al web, agli eventi, e alle pubblicazioni.
Principali compiti e funzioni
- assicura una coerente e puntuale attività di comunicazione interna ed esterna;
- propone e sviluppa strategie di promozione dei prodotti/servizi dell’ENEA, anche attraverso la progettazione e/o la partecipazione ad eventi, convegni, seminari tematici, workshop, mostre e i media;
- definisce e sviluppa strategie di comunicazione delle attività dell’Agenzia anche in riferimento a quelle dell’Unità di Committenza e dell’Agenzia per l’efficienza;
- cura le relazioni con la stampa e con gli altri mezzi di comunicazione;
- cura il sito intranet e internet nei contenuti e nell’aggiornamento degli stessi, le iniziative editoriali, le pubblicazioni e il materiale pubblicitario.