ENEA a "INVENTA” il Salone della Scienza e dell'Invenzione
PALAZZO ROSPIGLIOSI - ZAGAROLO - 13 - 14 - 15 Aprile 2018
"Inventa" è una manifestazione a finalità didattica, rivolta agli Artigiani 4.0, appassionati di tecnologia che creano e stupiscono con la forza delle proprie idee.
Persone che, con un forte approccio innovativo, creano prodotti per avvicinare la nostra società a un futuro più semplice e divertente, più smart.
Persone che hanno un progetto che coinvolge e utilizza le nuove tecnologie, i principi della fisica, le conoscenze scientifiche, gli hardware open source e la programmazione software, compatibili con la didattica, la formazione, lo sviluppo, la sostenibilità umana e ambientale.
L’ENEA che patrocina la manifestazione sarà presente nell’area dimostrativa con la fusione nucleare, le tecnologie laser, e la bussola solare e parteciperà alla tavola rotonda condotta da Massimo Sbardella su: "Una grande sfida dell’innovazione tecnologica: mettere al servizio del pianeta la stessa fonte di energia che alimenta il sole e le stelle” con l’in . A.Pizzuto responsabile del dipartimento Fusione e sicurezza nucleare e con il dr. Angelo Tuccillo responsabile della Divisione Tecnologie per la Fusione nucleare del centro ricerche ENEA di Frascati.
SCADENZA CANDIDATURE: 25 marzo 2018.
CHI PUÒ PARTECIPARE: Scuole, Università, Enti di ricerca, Istituti di formazione, associazioni, cooperative, aziende, start up, fablab, studenti, educatori, ingegneri, privati cittadini.
COME ISCRIVERSI: per ogni progetto scarica e compila il MODULO ed invialo a sinergieaps@gmail.com
PERCHÉ PARTECIPARE: è un'opportunità gratuita di visibilità e di networking, dedicata in particolare agli Istituti di Istruzione/Formazione. Una possibilità per fare rete tra i makers emergenti e le eccellenze italiane del settore, per promuovere lo scambio di informazioni e di conoscenze, per valorizzare l'apprendimento tra pari.
SI PUÒ CANDIDARE PIÙ DI UN PROGETTO: Sì. Si possono iscrivere anche i progetti realizzati nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro.