DENKMAL - Manifestazione di interesse per la partecipazione alla collettiva della Regione Lazio
DENKMAL, Fiera europea dedicata alla conservazione e al restauro e MUTEC, Salone per la Tecnologia museale ed espositiva - Manifestazione di interesse per la partecipazione alla collettiva della Regione Lazio. Lipsia (Germania), 24 – 26 novembre 2022.
La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova e nel quadro degli interventi predisposti in linea a quanto indicato dal Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022, promuove e organizza la partecipazione al DENKMAL, (www.denkmal-leipzig.de/en/) Fiera europea dedicata alla conservazione e al restauro, che si svolgerà in contemporanea alla fiera MUTEC, Salone per la Tecnologia museale ed espositiva (www.mutec.de) e seleziona 20 imprese per la partecipazione alla collettiva laziale.
Le manifestazioni, che si svolgeranno a Lipsia dal 24 al 26 novembre 2022, rappresentano due tra i più importanti appuntamenti internazionali per l’industria delle tecnologie per il patrimonio culturale.
La REGIONE LAZIO sarà presente con uno Stand di 240 mq collocato all’interno del Padiglione principale, in posizione centrale ad alta visibilità, ed usufruirà dei servizi comuni messi a disposizione dall’Organizzazione.
Il progetto regionale prevede l’allestimento di un’area espositiva che ospiterà una collettiva regionale di 20 realtà tra MPMI che aderiranno alla Call. La partecipazione delle aziende sarà sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.
I settori ammissibili sono delle linee tecnologiche di sviluppo coerenti con uno o più dei seguenti ambiti:
- conoscenza, conservazione e manutenzione del patrimonio culturale;
- monitoraggio degli effetti provocati da fattori ambientali sui beni culturali;
- Tecnologie di interoperabilità per la creazione di un eco-sistema digitale legato ai beni culturali;
- Tecnologie per sviluppo di mobile, smart glass e smart watch apps e servizi digitali.
L’area espositiva si declinerà in:
- uno spazio istituzionale a supporto delle aziende e del networking con gli stakeholder nazionali e internazionali;
- un’area dedicata alla illustrazione delle eccellenze tecnologiche regionali attraverso l’esposizione di prodotti, servizi e progetti selezionati.
Modalità di presentazione della domanda di partecipazione
Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre GIOVEDÌ 20 OTTOBRE 2022 ORE 12,00 al link https:https://www.lazioinnova.it/laziointernational/partecipazione-a-denkmal-mutec/ e scaricare il Modulo di manifestazione di interesse, ed inviarlo riportando nell’oggetto “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL DENKMAL 2022” compilato e firmato digitalmente, alla mail: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it.