Display

Dedicato alle Imprese

Edilizia: il "biomattone" che taglia la climatizzazione

Un “biomattone” in materiale composito ideale per un clima come il nostro, in grado di mantenere in casa nei periodi di grande caldo una temperatura media di 26 gradi, senza necessariamente ricorrere ricorso alla climatizzazione. È uno dei risultati dello studio condotto da ENEA e Politecnico di Milano nell’ambito del progetto “Riqualificazione energetica degli edifici pubblici esistenti: direzione nZEB”, finanziato dalla Ricerca di Sistema Elettrico del Ministero dello Sviluppo Economico.

Edilizia: il "biomattone" che taglia la climatizzazione - Leggi il resto

Ambiente: il grande "archivio" ENEA di microrganismi tra le eccellenze della ricerca europea

La speciale collezione ENEA di 1.500 tra batteri, funghi, alghe e virus è entrata a far parte delle eccellenze europee, nell’ambito della più grande infrastruttura europea di ricerca del settore (MIRRI). Opportunità per applicazioni in campo agroalimentare, beni culturali, energia e salute. In anteprima domani 27 settembre all’Open Day della Ricerca in Casaccia

Ambiente: il grande "archivio" ENEA di microrganismi tra le eccellenze della ricerca europea - Leggi il resto

Mobilità elettrica: batterie, migliori prestazioni con sensori integrati

Realizzare batterie al litio di terza generazione per veicoli elettrici e ibridi, con sistemi integrati di monitoraggio che garantiscano maggiore autonomia grazie a consumi ridotti. È l’obiettivo del progetto 3beLiEVe finanziato con 10 milioni di euro dall’Unione europea. La ricerca sui nuovi sistemi di accumulo vedrà coinvolti 21 partner internazionali, coordinati da AIT - Austrian Institute of Technology; a rappresentare l’Italia ci saranno ENEA, l’azienda hi-tech Sensichips di Aprilia (Latina) e il Centro Ricerche FIAT di Torino.

Mobilità elettrica: batterie, migliori prestazioni con sensori integrati - Leggi il resto

Smart city: Ravenna, nuova vita "digitale" per la Darsena

Rigenerare in chiave digitale la Darsena di Ravenna con la realizzazione di una grande piattaforma tecnologica per gestire dati su traffico, inquinamento ambientale e consumi energetici di lampioni, edifici e singole abitazioni. È questo l’obiettivo del progetto DARE , con cui il Comune di Ravenna ha ottenuto uno dei finanziamenti più alti (oltre 5 milioni di euro) al 4° bando europeo “Urban Innovative Action”, classificandosi tra le prime 20 città su 176 totali.

Smart city: Ravenna, nuova vita "digitale" per la Darsena - Leggi il resto

Agricoltura: ENEA premiata per gli studi sulle serre verticali

ENEA ha ricevuto il premio ALBA per gli studi innovativi nel campo delle Vertical Farm, le serre verticali basate sulla coltivazione idroponica di specie vegetali senza consumo di suolo e ricorso a pesticidi. Assegnato ogni due anni dall’Associazione per il Lifestyle, il Benessere e l’Alimentazione (ALBA), il riconoscimento è stato ritirato dalla ricercatrice ENEA Gabriella Funaro.

Agricoltura: ENEA premiata per gli studi sulle serre verticali - Leggi il resto