Congresso Internazionale Healthcare India 2012

New Delhi, 20-23 febbraio 2012

Resoconto.jpgSi è svolto a New Delhi, dal 20 al 23 febbraio, il Congresso internazionale “Advances in Human Healthcare Systems - Healthcare India 2012”, organizzato dall'Indian Institute of Technology di Delhi e Jamia Hamdard University, sotto l’egida dell’Asian Polymers Association.

Una delegazione italiana, coordinata dalla dott.ssa Laura Teodori Del Laboratorio Diagnostiche e Metrologia dell’Unità Tecnica Sviluppo di Applicazioni delle Radiazioni dell’ENEA, ha partecipato al Convegno e al Simposio indo-italiano sull’ingegneria tissutale, organizzato dal nostro Attachè Scientifico presso l’Ambasciata Italiana in India Prof. Lidia Szpyrkowicz.

ResocNewDhelyAlla delegazione hanno partecipato alcune delle eccellenze italiane in tale area di ricerca: il Prof. Luigi Ambrosio, Direttore dell’Istituto per i Materiali Compositi e Biomedici - Direttore del Dipartimento di Progettazione Molecolare del CNR e Presidente della Società Europea di Biomateriali, il Prof. Roberto Chiesa del Politecnico di Milano e Presidente della Società italiana di Biomateriali, il Prof. Di Nardo Direttore del BioLink Institute, Link Campus University di Roma, il Dr. Dario Coletti della Sapienza di Roma e Université Pierre e Marie Curie di Parigi e il Prof. Loris Zamai dell’Università di Urbino.

In considerazione dell’importanza strategica del tema e la possibilità di creare forti sinergie per quanto riguarda la ricerca di base, applicata e precompetitiva è stato fondato, in occasione del congresso l’Indo-Italian Forum on Biomaterials and Tissue Engineering che sarà coordinato per la parte indiana dal Prof. Bhuvanesh Gupta dell’Indian Institute of Tecnology, New Delhi; la parte italiana sarà invece coordinata dalla dott.ssa Laura Teodori.

Alla governance del neonato Forum partecipano, per la parte italiana, anche i Proff. Luigi Ambrosio, Roberto Chiesa, Paolo Di Nardo, la Prof. ssa Dr. Milena Fini, Dirigente Responsabile Lab. Studi Preclinici e Chirurgici dell’Istituto di Ricerca Codivilla Putti-IOR di Bologna e il Prof. Alessandro Sannino dell’Università di Lecce.

Durante la missione è stato firmato l’accordo di collaborazione tra la Società Indiana di Biotecnologie presieduta dal prof. Ashok Pandey, Head of Biotechnology, National Institut for Interdisciplinary Science&and Technology and Editor-in-chief of Bioresource Technology, e il Dipartimento di Progettazione Molecolare del CNR diretto dal Prof. Luigi Ambrosio.

 

Per approfondimenti:

archiviato sotto: