Corsi di formazione sul Life Cycle

Bologna, 21-25 settembre 2015

L’Associazione Rete Italiana LCA organizza due corsi di formazione che si svolgeranno presso l’Aula Magna del centro ENEA di Bologna, dal 21 al 25 settembre 2015.

Il primo è il Corso base di Life Cycle Assessment 2015, dal 21 al 23 settembre, il cui obiettivo è quello di fornire delle conoscenze di base sulla metodologia della Life Cycle Assessment (LCA) e guidare i partecipanti nella realizzazione di uno studio LCA di base e nell’analisi dei risultati ottenuti.

Durante il corso verrà effettuata una descrizione generale della LCA dal punto di vista metodologico, normativo (norme della serie ISO 14040) e in riferimento alle linee guida dell’International Reference Life Cycle Data System (ILCD) della Commissione Europea. Saranno inoltre illustrati dei casi studio di LCA, analizzando le problematiche che si possono riscontrare durante l’applicazione della metodologia e le possibili soluzioni.

Il secondo corso è relativo al Life Cycle Costing e si svolgerà il 24 e il 25 settembre. Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti gli elementi conoscitivi necessari per una prima applicazione dell'Environmental Life Cycle Costing (ELCC), strumento importante per supportare il processo decisionale consentendo di valutare adeguatamente i costi correlati all’innovazione di prodotto e di processo, in un’ottica di ciclo di vita.

In particolare, dopo un quadro inziale su concetti, standard e linee guida, e sul posizionamento dei diversi strumenti di valutazione economica, il corso entrerà nello specifico dell’applicazione a prodotti e tecnologie in vari ambiti settoriali, affrontando aspetti tecnici quali il reperimento dei dati per le diverse categorie di costo, lo scale up, l’interpretazione dei risultati. Il corso si completerà con un approfondimento sul tema della monetizzazione e con la discussione del ruolo dell’Environmental Life Cycle Costing nelle valutazioni di sostenibilità con approccio al ciclo di vita.

 

Entrambi i corsi si articoleranno in lezioni frontali teoriche e in lezioni applicative su alcuni casi studio dimostrativi, concludendosi con un esame finale.

Tutte le informazioni necessarie per partecipare, quali programma, docenti, costi e modalità di iscrizione, sono disponibili sul sito della Rete: http://www.reteitalianalca.it/attivita/corsi-di-formazione

 

Per ulteriori informazioni:

Segreteria tecnica dell’Associazione Rete Italiana LCA: lca@enea.it

archiviato sotto: