Il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2012-2014

20 marzo 2012

ProgrammaTrasparenza.jpg

È scaricabile sul sito ENEA il Programma triennale per la trasparenza e l’Integrità 2012-2014, adottato il 19 marzo dal Commissario dell’Agenzia.

Seguendo le indicazioni della Delibera CiVIT n. 2/2012, il Programma prevede, oltre all’assolvimento degli adempimenti di Legge (pubblicazione e aggiornamento continuo di una serie di dati relativi all’Organizzazione, al Personale, alla Gestione ecc.): l’elaborazione e attuazione di iniziative volte a favorire la cultura dell’integrità e a prevenire fenomeni corruttivi, nonché a individuare ed eliminare fenomeni di cattiva gestione; il coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni nell’individuazione delle loro effettive esigenze di trasparenza e nella definizione dei dati da pubblicare e delle azioni da intraprendere.

In particolare, è stato individuato un numero significativo di “Stakeholder/Servizi dedicati/Unità interessate” intorno ai quali costruire (nei prossimi mesi) specifici percorsi di coinvolgimento e confronto finalizzati a migliorare - in termini di trasparenza ed efficacia - i servizi resi.

I servizi individuati sono: i servizi alle imprese; i servizi informativi e formativi sull’efficienza energetica rivolti a cittadini, associazioni consumatori, operatori, PA; i servizi al personale ENEA; i servizi informativi sui Progetti europei (opportunità, guida alla gestione dei progetti, banca dati) rivolti ai ricercatori dell’Agenzia.

All’interno del Programma sono state formulate, per ciascuna tipologia di servizio, alcune prime ipotesi di iniziative e strumenti per il coinvolgimento degli stakeholder e per il miglioramento del servizio, che verranno approfonditi in una revisione del Programma la cui pubblicazione è prevista nei prossimi mesi.

 

Download Programma


archiviato sotto: