Lumière. L'illuminazione pubblica nella prospettiva della Smart City

Roma, 5 dicembre 2012

ResocontoENEA e CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio - sono stati i promotori del convegno che ha avuto luogo a Roma il 3 dicembre 2012, nell'ambito delle attività del progetto Lumière.

Il Progetto Lumière, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico con il MiSE, ha visto l’adesione di circa 450 Comuni, e ha permesso all’ENEA di identificare le esigenze delle Amministrazioni Locali e le principali difficoltà connesse alle carenze tecnico-amministrative nella pianificazione degli interventi di efficientamento del sistema di illuminazione pubblica.

Durante il convegno sono state presentate le Linee Guida per i Comuni, una sorta di vademecum di supporto per le istituzioni e per la Pubblica Amministrazione per la messa a punto di interventi finalizzati a ridurre i consumi migliorando l’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica.

Ha inoltre, preso il via l’Osservatorio Nazionale Lumiere, in cui confluiscono tutti gli operatori che sono stati già coinvolti sia direttamente che indirettamente per avviare una riorganizzazione organica del settore dei processi di riqualificazione  e gestione della rete di pubblica illuminazione, in modo da favorire la diffusione del modello sperimentale messo a punto dall’ENEA.

Nella pagina dedicata all’evento sono disponibili una serie di documenti di approfondimento e le presentazioni dei relatori.

 

archiviato sotto: