RICERCA DI SISTEMA ELETTRICO Accordo di Programma MSE-ENEA 2012-14. Risultati del primo anno di attività

copVolRds2012-2014.jpgLe attività condotte nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico sono orientate alla promozione di un sistema energetico più sicuro ed efficiente, che favorisca il contenimento dei prezzi dell'energia elettrica per i consumatori e le imprese, contribuisca allo sviluppo economico e sociale del Paese e sviluppi tecnologie sempre più innovative, efficienti e competitive migliorando la qualità del servizio e diminuendo costi e impatto sull'ambiente.
Le attività della Ricerca di Sistema sono finanziate attraverso un fondo alimentato dal gettito della componente A5 della tariffa di fornitura dell’energia elettrica, e portate avanti attraverso Accordi di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico e progetti  selezionati con bandi pubblici.
Il volume illustra i risultati tecnico-scientifici ottenuti da ENEA, in collaborazione con le principali Istituzioni universitarie nazionali e le società partecipate Sotacarbo ed FN Nuove Tecnologie e Servizi Avanzati, nella prima annualità dell’Accordo di Programma 2012-14 con il Ministero dello Sviluppo Economico. (continua …)