RICERCA DI SISTEMA ELETTRICO Accordo di Programma MSE-ENEA 2012-14. Risultati del primo anno di attività
Le attività condotte nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico sono orientate alla promozione di un sistema energetico più sicuro ed efficiente, che favorisca il contenimento dei prezzi dell'energia elettrica per i consumatori e le imprese, contribuisca allo sviluppo economico e sociale del Paese e sviluppi tecnologie sempre più innovative, efficienti e competitive migliorando la qualità del servizio e diminuendo costi e impatto sull'ambiente.
Le attività della Ricerca di Sistema sono finanziate attraverso un fondo alimentato dal gettito della componente A5 della tariffa di fornitura dell’energia elettrica, e portate avanti attraverso Accordi di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico e progetti selezionati con bandi pubblici.
Il volume illustra i risultati tecnico-scientifici ottenuti da ENEA, in collaborazione con le principali Istituzioni universitarie nazionali e le società partecipate Sotacarbo ed FN Nuove Tecnologie e Servizi Avanzati, nella prima annualità dell’Accordo di Programma 2012-14 con il Ministero dello Sviluppo Economico. (continua …)