Display

5x1000

Ambiente: alla protezione delle api il 5x1000 per la ricerca scientifica ENEA

Biotecnologie avanzate e supercomputer per salvare le api, minacciate da cambiamento climatico, inquinamento, pesticidi e da alcuni insetti invasivi che distruggono gli alveari. A queste attività ENEA destinerà i fondi del 5x1000 che i contribuenti vorranno assegnare alla ricerca scientifica dell’Agenzia, indicando nella dichiarazione dei redditi 2023 il codice fiscale 01320740580. L’annuncio alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per promuovere la tutela del nostro pianeta.

Ambiente: alla protezione delle api il 5x1000 per la ricerca scientifica ENEA - Leggi il resto

Beni culturali: fisco, 5 per mille all’ENEA per salvare capolavori d’arte con tecniche innovative di biorestauro

Salvare dal degrado opere d’arte del patrimonio culturale come marmi pregiati, quadri e affreschi grazie allo sviluppo di innovative tecniche di biorestauro. Quest’anno con il 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi è possibile contribuire alla ricerca scientifica ENEA nel campo dei beni culturali per lo studio di un pool di batteri, al fine di realizzare prodotti ecologici e a basso costo che consentono anche di preservare al meglio la salute degli operatori e l’integrità delle opere.

Beni culturali: fisco, 5 per mille all’ENEA per salvare capolavori d’arte con tecniche innovative di biorestauro - Leggi il resto

Fisco: 5x1000 alla ricerca ENEA per sviluppare prodotti 'zero plastica'

Sostenere lo sviluppo di tecnologie innovative per sostituire o ridurre l’utilizzo della plastica. A questo obiettivo ENEA destinerà il 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi di quest’anno puntando sulla ricerca di prodotti ‘plastic free’, biodegradabili e a zero impatto ambientale e di processi per recuperare rifiuti a base di plastica.

Fisco: 5x1000 alla ricerca ENEA per sviluppare prodotti 'zero plastica' - Leggi il resto

Ricerca: ENEA, 5 per mille alla robotica per bambini affetti da autismo

ENEA ha scelto di destinare il 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi di quest’anno allo sviluppo dell’intelligenza artificiale di un piccolo robot che sarà utilizzato per incrementare le capacità socio-comunicative dei bambini affetti da autismo del Centro “Pesci Rossi” di Triggiano (Bari)

Ricerca: ENEA, 5 per mille alla robotica per bambini affetti da autismo - Leggi il resto