Cibo, acqua, energia nello sviluppo sostenibile
Roma, 5 marzo 2015
La Cooperazione Italiana e l’ENEA hanno unito le forze per esaminare, mettere in pratica, e divulgare a EXPO il più avanzato approccio operativo alla complessità dello sviluppo sostenibile, “NEXUS”.
Il seminario ha sottolineato l'importanza di un uso coerente, sinergico e sostenibile delle risorse idriche e di energia per lo sviluppo agricolo, e quindi per le prospettive di stabilità, sicurezza, e dignità per ogni comunità umana.
L’evento, promosso e organizzato congiuntamente dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) e dall’ENEA ha inteso condividere le riflessioni più recenti maturate in Italia e dalla comunità internazionale.
Con un inquadramento generale sulla complessità dello sviluppo da parte di Enrico Giovannini e il contributo di noti esperti e della FAO, il seminario ha delineato lo stato di avanzamento della riflessione e dell’esperienza sul campo, specie da parte dell’Italia.
- Sfide energetiche e sviluppo sostenibile - E. Colombo, Politecnico di Milano
- Uso razionale delle risorse idriche in agricoltura per uno sviluppo sostenibile - N. Lamaddalena, CIHEAM Istituto Agronomico del Mediterraneo
- NEXUS nella prospettiva della FAO
FILMATI della giornata
"NEXUS" Cibo, Acqua, Energia