Cooperazione allo sviluppo

La Cooperazione allo Sviluppo rappresenta per ENEA un settore di particolare rilievo, in coerenza con i propri valori fondanti e la propria mission. In questo campo l’Agenzia rende disponibili competenze, tecnologie e servizi tramite accordi, convenzioni e protocolli con il Sistema nazionale della cooperazione (MAECI, AICS), attraverso una specifica Convenzione Quadro,  con Organismi nazionali e internazionali (FAO, UNIDO ITPO Italia, etc.),  con Organizzazioni non governative e della Società Civile e altri protagonisti del settore con cui partecipa a bandi di finanziamento nazionali ed europei.

Nel quadro delle Convenzioni con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), l’ENEA collabora alle attività di trasferimento tecnologico e cooperazione ambientale verso i Paesi maggiormente vulnerabili ed esposti ai rischi dei cambiamenti climatici con i quali il MATTM ha siglato protocolli di intesa, con particolare riferimento ai piccoli Stati insulari in via di sviluppo (SIDS).

I progetti riguardano  principalmente Africa, Bacino del Mediterraneo e Asia con attività di progettazione, trasferimento tecnologico, assistenza, formazione e supporto nei settori della  produzione di energia da fonti rinnovabili, la tutela dell’ambiente e della salute, il contrasto al cambiamento climatico, l’agricoltura sostenibile e resiliente, la gestione dell’acqua e dei rifiuti,  le aree marine protette (compresi i Santuari marini),  i sistemi di allerta e l’adattamento in aree costiere.

Progetti, accordi, tecnologie e servizi disponibili sono descritti nell’Atlante  per la cooperazione allo sviluppo che contiene oltre 80 schede corredate da link e contatti.

È stata inoltre creata una specifica Task Force trasversale per favorire il coordinamento interno e migliorare la capacità di risposta nei confronti dell’esterno. La task force fa capo al Servizio Relazioni Internazionali e riunisce esperti di tutti i Dipartimenti e Servizi dell’ENEA.

ENEA fornisce inoltre attività di supporto operativo, consulenza tecnica e strumenti di project-management nell’ambito dell’Unità tecnica per la gestione e il coordinamento AICS per l’attuazione dell’iniziativa “Piattaforma Energia – Investimenti in progetti multistakeholder” per il "Fondo per investimenti in materia di energia e sviluppo sostenibile. Partnership pubblico-privato"

 

ENEA-Cooperazione_ita.jpg

ENEA PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

 

SCARICABILE IN RETE (italiano)

DOWNLOAD English version