European Innovation Partnerships (EIPs)

Sono iniziative che agiscono su tutta l'intera catena della ricerca e dell'innovazione, riunendo tutti i soggetti a livello europeo, nazionale e regionale interessati a determinate tematiche e sfide sociali al fine di intensificare e coordinare le attività di ricerca e innovazione. Tali partenariati non sono uno strumento di finanziamento ma una modalità organizzativa che consente di semplificare e ottimizzare il funzionamento degli altri partenariati e di utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dall’UE tramite i programmi dedicati alla ricerca e all’innovazione (l’attuale Horizon 2020). I temi oggetto delle EIP vengono individuati dalla Commissione europea, di concerto con il Parlamento europeo e il Consiglio, secondo linee guida e criteri selettivi predefiniti.

Attualmente esistono cinque partenariati:

  1. Active & Healthy Ageing (EIP-AHA) - invecchiamento attivo e in buona salute
  2. Agriculture & Innovation (EIP-AGRI) – sostenibilità e produttività dell’agricoltura
  3. Raw Materials (EIP-RM) – materie prime
  4. Smart Cities and Communities (EIP-SCC) – soluzioni integrate per città ‘intelligenti’
  5. Water (EIP-Water) – settore idrico

 

L’adesione all’EIP può avvenire a vario titolo in base alla natura del soggetto e a quella che sarà la sua funzione nel partenariato. Concretamente, viene messa a disposizione degli stakeholder una piattaforma informatica che illustra le varie modalità di partecipazione e attraverso la quale è possibile manifestare il proprio interesse.

Ogni partenariato è guidato da un gruppo direttivo presieduto dal Commissario o dai Commissari europei responsabili del settore o delle aree interessate. A questi si aggiungono rappresentanti degli Stati membri, membri del Parlamento europeo, imprenditori, ricercatori, società civile e altre parti interessate. Oltre ad avere un ruolo d’iniziativa, la Commissione europea interviene come facilitatore durante il periodo di programmazione, e una volta avviate le attività si occupa del loro monitoraggio.

L’ENEA fa parte di alcuni di questi partenariati coprendo, in alcuni di questi, ruoli all’interno degli organi di governance quali l’High Level Steering Group (EIP Raw Materials) e la Task Force e/o gli Operational groups (EIP Water, EIP Raw materials).