Bezzi Federica

Bezzi Federica +39 0546 678 526
federica.bezzi@enea.it
Nata a Lugo (RA) il 3 Maggio 1978

formazione

 

2006

Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale

Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Premio Società Chimica Italiana 2009 per la tesi “Studio di rivestimenti antiriflesso da sol-gel dip-coating per impianti solari termodinamici”

2004

Abilitazione all’esercizio della professione di Chimico

2003

Laurea in Chimica Industriale

Tesi “Studio di un materiale piezoelettrico Pb-Zr-Ti da polveri sintetizzate per spray drying”

Facoltà di Chimica Industriale dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (104/110)

Esperienza lavorativa
2003-oggi

Attività di ricerca e sviluppo, prevalentemente di materiali ceramici, presso l’Unità Tecnica Tecnologie dei Materiali Faenza (UTTMATF) dell’ENEA nei Laboratori di Ricerca di Faenza.

Esperienza nello sviluppo di:

  • rivestimenti ceramici anche multistrato per la protezione di superfici e componenti: anti-corrosione, thermal barrier coating (TBC), environmental barrier coating (EBC);
  • film sottili, ceramici e ibridi organico-inorganici, per la funzionalizzazione di superfici: IR-riflettenti, antiriflesso, superidrofobici e olefobici, etc.

 

Tecniche di deposizione impiegate: metodi sol-gel, pack cementation, slurry-coating ed elettroforesi e nozioni di deposizione chimica da fase vapore.

L’esperienza maturata comprende inoltre: competenze generali nella produzione (trattamento polveri, formatura, sinterizzazione e lavorazione meccanica) e caratterizzazione (microscopia, SEM-EDS, XRD, ICP-AES) di polveri ceramiche, materiali ceramici monolitici e compositi; resistenza all’ossidazione e alla corrosione a caldo da sali fusi di acciai e ceramici.

I materiali prevalentemente studiati sono ossidi (silice, allumina, mullite, etc.) e ossidi modificati con polimeri (ibridi) e dal 2012 anche non-ossidi come siliciuro di molibdeno e SiC.

I principali ambiti di applicazione industriale riguardano il recupero e la produzione di energia, anche da fonti rinnovabili, i trasporti e l’industria di produzione del vetro.

Assunta Ricercatore a tempo indeterminato dal 2009, precedentemente titolare di assegno di ricerca e contratti a progetto ospite presso la stessa Unità Tecnica.
Ulteriori informazioni

Collaborazioni con aziende, istituti di ricerca e università.

Tutor di tesi sperimentali.

Coordinamento di progetti e contratti di ricerca (GENERATOR - Industria 2015, SEMPRE - MIUR-FAR).

Referente dell’Unità Tecnica per il trasferimento tecnologico.

Partecipazione alla realizzazione degli strumenti di comunicazione per l’Unità Tecnica (sito-web e materiale divulgativo).

green arrowProduzione scientifica