Mazzanti Francesca

+39 0546 678608
francesca.mazzanti@enea.it
Nata a Imola il 30 luglio 1974
Istruzione e formazione
2004

Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali (XVI ciclo) conseguito presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Facoltà di Ingegneria

Primo Premio: Tesi di laurea sul laterizio 2004, istituito da Andil Assolaterizi (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi) e ICerS (Società Ceramica Italiana)

2002 Scuola di Reologia – Corso di formazione e aggiornamento per ricercatori e tecnici industriali organizzato da Società Italiana di Reologia e Enitecnologie
2000 Corso di perfezionamento in Ingegneria Ceramica organizzato da Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
1999 Laurea in Ingegneria Chimica conseguita presso la Facoltà di Ingegneria dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna  con votazione 94/100
Esperienza lavorativa
2009 - oggi

ENEA – Laboratori di Ricerca Faenza, Faenza (RA)

Attività svolta come ricercatore a tempo indeterminato all’interno dell’Unità Tecnica Tecnologie dei Materiali Faenza (UTTMATF): ricerca e sviluppo di materiali ceramici monolitici e compositi, in particolare messa a punto di processi di formatura e tecnologie fabbricazione near-net-shape, caratterizzazione chimico-fisica e microstrutturale, messa a punto di processi di sinterizzazione di componenti ceramici. Tutor di tesi sperimentali. Lezioni all’interno di progetti di formazione (es. Progetto TEXTRA). Le attività di ricerca sono inserite all’interno di progetti nazionali ed europei e nell’ambito di collaborazioni industriali nel settore del recupero e della produzione di energia, nei trasporti, nell’ambito biomedicale, nel settore recupero e riutilizzo dei materiali.
2008 - 2009
GHIMAS S.p.A., Casalecchio di Reno (BO). Sviluppo di componenti ceramici per protesi dentali. L’attività di ricerca è svolta presso ENEA Laboratori di Ricerca Faenza.
2003 - 2008
ENEA – Laboratori di Ricerca Faenza, Faenza (RA). Assegno di ricerca “Sviluppo e messa a punto di materiali (monolitici e compositi) e tecnologie ceramiche per lo sviluppo di componenti (es. tubi per scambiatori di calore)”
2001 - 2003

CNR – ISTEC, Faenza (RA). Attività svolta nell’ambito della borsa di studio per il conseguimento del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali (XVI ciclo).

Proprietà termiche e termoigrometriche di laterizi.
2000 - 2001
Agenzia Polo Ceramico Soc. Cons. a r. l., Faenza (RA). Collaborazione alla stesura e partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo per le PMI. Messa a punto e preparazione di impasti ceramici per il settore ceramico-artistico.
1999 - 2000
Centro Ceramico Bologna, Bologna. Caratterizzazione tecnologica di prodotti ceramici tradizionali, in particolare piastrelle ceramiche.

green arrowProduzione scientifica