Salernitano Elena

+39 0546 678549
elena.salernitano@enea.it
Nata a Roma il 30 aprile 1973
Istruzione e formazione
2013 Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Materie Prime, conseguito presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza
2002 Master in Biomateriali istituito dal CIRMIB (Centro Interuniversitario di Ricerca sui Materiali per l’Ingegneria Biomedica)
1998 Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere
1997 Laurea in Ingegneria Chimica conseguita presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza con votazione 110/110 e lode
Esperienza lavorativa
2012 - oggi

Inserimento nell’Unità Tecnica Tecnologie dei Materiali Faenza (UTTMATF) presso i Laboratori di Ricerca ENEA di Faenza. Le attività svolte riguardano principalmente lo sviluppo e l’ingegnerizzazione di materiali ceramici e compositi e la caratterizzazione dei materiali mediante microscopia elettronica a scansione.

Ruolo di supporto interno e collegamento fra unità nella task force per la preparazione della partecipazione italiana al bando europeo 2014, emesso da EIT (European Institute for Innovation and Technology), per la realizzazione di una KIC (Knowledge Innovation Community) sulle materie prime critiche.
2000 - 2012
Assunta presso l’ENEA nel Centro Ricerche Casaccia (Roma) ed inserita nell’organico dell’Unità Tecnica Tecnologie dei Materiali, laboratorio Tecnologie e processi di trattamento e rivestimento dei materiali (UTTMAT-SUP). L’attività svolta ha riguardato in particolare la sintesi controllata di nanomateriali a base di carbonio mediante tecniche di deposizione chimica da fase vapore, il loro utilizzo nella realizzazione di elettrodi innovativi per celle a combustibile polimeriche, e la caratterizzazione dei materiali mediante spettroscopia elettronica di fotoemissione e tecniche elettrochimiche.
1998 - 2000
Assunta come Ingegnere Progettista di Processo presso una società di progettazione di Impianti Chimici (Ecos Engineering, Roma).
Ulteriori informazioni

Revisore per le riviste Diamond and Related Materials (Elsevier), Surface and Coatings Technology (Elsevier), Applied Surface Science (Elsevier), Journal of Vacuum Science and Technology (AVS – American Vacuum Society), Indian Journal of Physics (Springer), Nanoscale Research Letters (Springer), International Journal of Hydrogen Energy (Elsevier) (2005-2014).

Seminari per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie, Corso di Chimica Superiore & Laboratorio di Elettrochimica dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza (2010-2012).

Lezione per studenti PhD e giovani ricercatori nell’ambito della EICOON (Euro-Indo Forum on Energy) Summer school 2011 su “Nanomaterial Issues in Electrochemical Energy Conversion: Fuel Cells, Batteries, Supercapacitors” (Helsinki).

green arrowProduzione scientifica