Scafè Matteo

+39 0546.678.606
matteo.scafe@enea.it
Nato a Roma 14 giugno 1973
Istruzione e formazione
2007 Abilitazione all’esercizio delle funzioni di Addetto/Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (A.S.P.P. ed R.S.P.P.), ai sensi del D.Lgs. 81/2008 (moduli A, B e C) per i settori ATECO n° 4, 6 e 9.
2006

Abilitazione al rilascio di certificazioni in materia di Prevenzione Incendi ai sensi della Legge 818/84.

Abilitazione all’esercizio delle funzioni di Coordinatore per la Progettazione e di Coordinatore per l’Esecuzione, ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

Master di 2° livello in Sicurezza e Protezione, conseguito presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

2004 Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 2005 iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma nella sezione A, per i settori Civile e Ambientale - Industriale – Dell’informazione.
2003 Laurea in Ingegneria Aerospaziale v.o. (indirizzo Spaziale), conseguita presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Esperienza lavorativa

2007 - in corso

Ricercatore ENEA attualmente in organico all’Unità Tecnica Tecnologie dei Materiali Faenza (UTTMATF), con sede presso i Laboratori di Ricerca di Faenza.

Principali temi di ricerca:

  • Caratterizzazione termo-meccanica di materiali e qualificazione meccanica di componenti e prototipi, comprendente la progettazione, la messa a punto e la conduzione di prove meccaniche anche fuori standard. Principali materiali oggetto di studio: compositi ceramici, compositi polimerici, ceramici monolitici, metalli e materiali da costruzione. Principali ambiti di applicazione industriale: produzione di energia, automotive, trasporti, e industria delle costruzioni.
  • Sviluppo e sintesi di compositi ceramici, SiC/SiC e C/C, per applicazioni strutturali, mediante la tecnologia di Infiltrazione Chimica in fase Vapore (CVI - Chemical Vapour Infiltration). Principali ambiti di applicazione industriale: produzione di energia, aeronautica e spazio.

 

Ulteriori attività svolte presso ENEA:

  • Coordinamento di contratti di servizio per l’industria.
  • Collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione del Centro ENEA di Bologna in relazione alle problematiche di sicurezza dei Laboratori di Ricerca di Faenza.
  • Tutor ENEA e Correlatore di tesi di laurea sperimentali.
2004 - 2007

Ingegnere libero professionista presso Studi di Ingegneria e Società di Consulenza del settore della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Principali attività ed incarichi svolti:

  • Assistenza Direzione Lavori (cantieristica edile/civile).
  • Coordinamento in Progettazione ed Esecuzione (cantieristica edile/civile).
  • Analisi di Rischio e redazione della relativa documentazione tecnica (consulenza aziendale).
  • Diagnostica e Monitoraggio Strutturale su edifici e strutture civili (cantieristica edile/civile).