Vi segnaliamo

Eventi online dedicati ai materiali per l’alleggerimento
28 Aprile 2021 ore 16:00 - 18:00 - Webinar “L'alleggerimento strutturale: nuovi materiali e soluzioni alternative in Emilia-Romagna”
5 Maggio 2021 ore 15:30 - 17:30 – Webinar “Industrial lightweighting technology developments: a European perspective and materials applications in Emilia-Romagna”

Il Laboratorio Tecnologie dei Materiali di Faenza dell’ENEA, socio del Clust-ER MECH partecipa agli eventi della value chain MAMM-ER (Materiali Avanzati per la Meccatronica e Motoristica – Emilia Romagna), al fine di promuovere e sostenere la conoscenza e lo sviluppo dei materiali innovativi del territorio (Per saperne di più....)


XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica Faentina
16 Aprile 2021 ore 17:00 - Webinar “Sostenibilità e Economia Circolare

Il Laboratorio Tecnologie dei Materiali di Faenza dell’ENEA partecipa alla “XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica Faentina”, al fine di promuovere e sostenere la conoscenza dei materiali innovativi in un’ottica di economia circolare (Per saperne di più....)


Innovazione: un materiale antifuoco innovativo per trasporti, elettronica e costruzioni
8 Aprile 2021

Un procedimento per produrre un materiale innovativo antifuoco che consente di alleggerire il peso dei veicoli e aumentare il livello di sicurezza al fuoco. Lo ha brevettato ENEA nell’ambito del progetto FireMat del valore 1,1 milioni di euro, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. (Per saperne di più....)


Materializzando - Dalla Ricerca alla realtà
Dal 10 al 23 Ottobre 2019 c/o Palazzo delle Esposizioni - C.so Mazzini, 92 - 48018 Faenza (RA)

In occasione dei 150 anni dall’invenzione della Tavola Periodica di Dmitrij Ivanovič Mendelev, il Comune di Faenza e la Palestra della Scienza, in collaborazione con i vari Enti afferenti al Tecnopolo di Ravenna, sede di Faenza, tra cui anche i Laboratori ENEA di Faenza, organizzano la mostra “Materializzando”, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna (Per saperne di più....)


Bando POR-FESR 2014/2020 della Regione Emilia-Romagna

Ammesso al finanziamento, nell’ambito del Bando POR-FESR 2014/2020 della Regione Emilia-Romagna, il progetto FIREMAT finalizzato allo sviluppo materiali termostrutturali a bassa densità per l’alleggerimento e l’aumento della sicurezza, nello specifico compositi rinforzati a fibra lunga e corta, per applicazioni ad alta temperatura e antifuoco. (Per saperne di più....)


Automotive: ENEA e Centro Ricerche FIAT studiano nuovi materiali riciclabili per auto

progetto C2CC

Sviluppare innovativi materiali compositi in fibra di basalto e resina per il settore automobilistico, che siano riciclabili, leggeri e a basso costo. È l’obiettivo del nuovo progetto di ricerca “Cradle-to-Cradle Composites”, finanziato con oltre 1,3 milioni di euro dal consorzio europeo per le materie primeEIT Raw Materials e coordinato dall’ENEA in partnership con il Centro Ricerche FIAT (CRF). In particolare, ENEA si occuperà di testare le proprietà meccaniche dei nuovi materiali e di verificare le loro prestazioni anche in presenza di un invecchiamento accelerato ( Per saperne di più.....)


Additive Manufacturing per la sostenibilità del riscaldamento domestico

Il progetto AMCER finanziato con il Fondo Proof of Concept, nasce nel Laboratorio tecnologie dei materiali di Faenza dell’ENEA per verificare la possibilità di realizzare questi componenti con tecniche di additive manufacturing ceramico con l’impiego di una stampante 3D e di valutarne l’applicabilità come bracieri per il riscaldamento domestico.  (Per saperne di più....)


“C2CC - Cradle-To-Cradle Composites” - a Roma il kick off meeting del progetto

Roma, 3 luglio 2019 - Salone Conferenze della sede centrale ENEA - Lungotevere Thaon di Revel n. 76

progetto C2CC

Si terrà il prossimo 3 luglio, nel Salone Conferenze della sede centrale ENEA, il kick off del progetto triennale "C2CC - Cradle-to-Cradle Composites” il cui coordinamento è affidato al nostro ricercatore Claudio Mingazzini dei Laboratori TEMAF di Faenza.
Obiettivo del progetto è lo sviluppo di una nuova tipologia di materiali compositi a matrice polimerica, specificamente sviluppata per l'applicazione “automotive” ... (Per saperne di più....)


Kick-off meeting del progetto “3DMPWIRE - Material-efficient Cu wire-based 3D printing technology”
Dal 29 al 31 maggio 2019 - Gliwice (Polonia)

Obiettivo principale del progetto 3DMPWIRE, di cui ENEA-TEMAF è partner, è lo sviluppo di una nuova lega base rame ed una tecnologia di produzione per i seguenti componenti e attrezzature in ambito marino: eliche per turbine idrauliche, eliche per navi, elementi per pompe marine, etc.. (Per saperne di più....)


XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica Faentina
OPEN DAY dei Laboratori ENEA di Faenza - 7 maggio 2019

Il Laboratorio Tecnologie dei Materiali di Faenza partecipa alla “XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica Faentina”, al fine di promuovere e sostenere la conoscenza dei materiali innovativi in un’ottica di economia circolare. L’ENEA è presente sul territorio faentino dal 1994 e collabora con le imprese del tessuto territoriale offrendo servizi tecnologici e svolgendo progetti di ricerca congiunti.
(Per saperne di più....)


Al via le attività del progetto “C2CC - CRADLE-TO-CRADLE COMPOSITES”

Partono lunedì 1° aprile 2019 le attività del progetto triennale "C2CC - Cradle-to-Cradle Composites” il cui coordinamento è affidato al nostro ricercatore Claudio Mingazzini dei Laboratori TEMAF di Faenza. Obiettivo del progetto è lo sviluppo di una nuova tipologia di materiali compositi a matrice polimerica, specificamente sviluppata per l'applicazione “automotive”. Una delle specificità dell'applicazione automotive è l’esigenza di utilizzare materiali riciclabili, come previsto dalla normativa vigente.
(Per saperne di più....)


Archivio news ed eventi