Piano per la parità di genere
Con l’obiettivo di definire i percorsi per garantire l’uguaglianza di genere, la Commissione Europea, in coerenza con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 dell’UE, ha previsto che le Istituzioni pubbliche che vogliano accedere ai finanziamenti del prossimo programma Horizon Europe debbano dotarsi del Gender Equality Plan (GEP).
Per adempiere a quanto richiesto, mettendo a frutto le competenze e le esperienze presenti al proprio interno, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha quindi istituito un Gruppo di Lavoro con l’obiettivo di formulare una proposta di “Piano per la Parità di Genere ENEA (GEP ENEA)” da sottoporre al Vertice dell’Agenzia.
Al tal fine, il Gruppo di Lavoro costituito da rappresentanti individuati dai Direttori di ogni Dipartimento, da componenti del Comitato Unico di Garanzia e da un rappresentante per le Direzioni centrali, ha operato in maniera collegiale per elaborare una proposta condivisa.
È stata condotta un'attenta analisi di quanto già prodotto da altre importanti Istituzioni di Ricerca e delle Linee Guida formulate nell’ambito di Progetti Horizon 2020 dedicati. Inoltre, si è cercato di integrare quanto già sviluppato in Agenzia per favorire le pari opportunità con la formulazione di proposte concrete e di possibile attuazione, al fine di realizzare un percorso virtuoso per la valorizzazione delle competenze e della professionalità delle lavoratrici dell’ENEA.
Nel Piano per la Parità di Genere ENEA sono state individuate cinque Aree tematiche:
- AT1 - Leadership e processo decisionale;
- AT2 - Reclutamento e progressione di carriera;
- AT3 - Benessere organizzativo;
- AT4 - Violenza di genere e divulgazione sui temi delle pari opportunità;
- AT5 - Partecipazione a progetti di ricerca, task force e gruppi di lavoro e integrazione della dimensione di genere nelle attività di ricerca.
Per ciascuna Area Tematica sono stati definiti gli obiettivi, le azioni, gli strumenti, i target, le tempistiche di realizzazione e i relativi referenti identificati nelle strutture dell’Agenzia. Inoltre, per ogni obiettivo si è riportata l’attinenza agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU che sono stati definiti con l’intento di porre fine alla povertà, lottare contro l'ineguaglianza e favorire lo sviluppo sociale ed economico e che tutte le Istituzioni sono chiamate a perseguire.
Il Piano per la Parità di Genere ENEA è stato approvato dall’organo di Vertice nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 12 maggio 2021.
PUBBLICATO IL: 17/05/2021
AGGIORNATO IL: 17/05/2021