Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Le Partecipate

L’ENEA ha 28 partecipazioni in società di capitali, società consortili e consorzi attivi legate a differenti finalità e alle sue attività nelle diverse fasi storiche. Le partecipate dell'ENEA, in qualità di ente non economico, non hanno nella loro generalità finalità di lucro e devono investire eventuali avanzi nelle attività statutarie o collocarli in riserve per dotare l'ente delle risorse utili a perseguire tali scopi, anche in assenza di finanziamenti pubblici dedicati o di richiesta dal mercato dell'applicazione delle innovazioni.

Alcune partecipate sono nate come necessaria partnership tra soggetti industriali di grande e media dimensione per la gestione di attività di interesse nazionale (raccolta rifiuti nucleari, produzione di combustibile nucleare, testing di impianti in condizioni non replicabili a livello nazionale ed internazionale). In altri casi sono state costituite o acquisite per rispondere a requisiti soggettivi previsti da diversi bandi di finanziamento alla ricerca ed innovazione nelle Regioni di convergenza da parte del Ministero della Ricerca (Es. Titolo III dell’avviso 2010 Prot. 713/Ric del MIUR, PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni della Convergenza – che prevedeva la “Creazione di Nuovi Distretti e/o Nuove Aggregazioni Pubblico-Private”).

In alcuni casi, una volta esaurita o diminuita l’attività originaria, la componente professionale consolidata e la composizione del pacchetto dei soci hanno permesso l’espansione a campi attinenti, sempre focalizzati sugli obiettivi comuni della compagine azionaria, in particolare pubblica.

Nel corso del 2022 per la partecipazione al programma nazionale di ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall'Unione europea – NextGenerationEU, l’ENEA ha deliberato l’adesione alle fondazioni costituite dai soggetti capofila dei progetti, tutte università o enti pubblici controllati dal MUR, con la finalità di far svolgere a questi veicoli la funzione di Soggetto Attuatore (Hub) di tutte le attività scientifiche; per questo l’ENEA ha aderito a 6 fondazioni di diritto privato riconosciute costituite, dai capofila progettuali vigilati dal MUR.

PUBBLICATO IL: 24/07/2017

AGGIORNATO IL: 4/03/2024

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia
Partita IVA 00985801000
Codice Fiscale 01320740580

Seguici

© 2024 ENEA.