17/2019 - Realizzazione di dimostratori didattico-scientifici

Studio, progettazione e realizzazione di dispositivi ottici e/o meccanici e/o elettromagnetici finalizzati all'allestimento di dimostratori didattici da utilizzarsi in occasione di presentazioni al pubblico e a scolaresche durante gli eventi di divulgazione scientifica organizzati nel Centro Ricerche ENEA di Frascati. La definizione dell'argomento di fisica associato ai dispositiivi da realizzare verrà concordato con il tutor scolastico in funzione del programma scientifico svolto a scuola.

Sviluppo competenze

Il percorso intende sviluppare competenze relative a: capacità di lavorare in team; acquisizione della consapevolezza delle problematiche relative alla realizzazione di un dispositivo a partire dalla sua progettazione e capacità di risolvere problemi ed imprevisti che sorgano durante tutto il processo; acquisizione di conoscenze scientifiche e tecniche legate alla costruzione e al funzionamento dei prototipi da realizzare; capacità di elaborare un'idea per realizzare un oggetto che dimostri un principio fisico di base.

Metodologie e strumenti di lavoro

Gli studenti non utilizzeranno attrezzature che richiedano particolari dispositivi di protezione. Il progetto formativo prevede lo sviluppo delle attività a partire da un'idea, per proseguire con la progettazione, eventualmente con l'ausilio di strumenti informatici, e terminare con la sua realizzazione ed il suo test. Gli strumenti che verranno utilizzati dipenderanno dal particolare tipo di dimostratore oggetto del percorso.

Luogo

Centro Ricerche Frascati

Posti disponibili

6

Durata

5 giorni

Periodo di fruizione

febbraio/maggio

Orario

09:00-13:00

Ore attività per studente

30