28/2019 - Embedded Systems and Applications

L'obiettivo del corso è quello di fornire le principali conoscenze teoriche e competenze pratiche di base nel campo dei sistemi elettronici a risorse vincolate che interagiscono con il loro ambiente (embedded systems). Il corso è rivolto a ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado. Senza perdere la generalità degli argomenti trattati, i ragazzi entreranno in contatto con le applicazioni maggiormente diffuse ne settori di energia, ambiente, medicina, biologia, automotive e Iot. Sono previste lezioni teoriche frontali che possono essere tenute sia presso il Centro ENEA Portici sia presso la scuola, esercitazioni di laboratorio e la presentazione in pubblico di un elaborato finale. Particolare accento sarà posto sulla sintesi e la presentazione dei risultati ottenuti.

Sviluppo competenze

Approfondimenti teorici, lavoro in team, sintesi e presentazione dei risultati ottenuti, difesa degli argomenti, contatto con il mondo della ricerca.

Metodologie e strumenti di lavoro

La prima parte del corso prevede lezioni frontali teoriche che avranno carattere di approfondimento delle materie di matematica, fisica, elettronica e principi di calcolatori elettronici ed informatica con l'introduzione di linguaggi di programmazione utili per la preparazione dell'elaborato finale. La seconda parte del corso sarà di tipo pratico verranno quindi presentati i principali strumenti di laboratorio come multimetri e oscilloscopi. E' previsto lo svolgimento da parte dei ragazzi di un progettino a tema. Alla fine del percorso i ragazzi saranno chiamati a presentare i loro risultati in pubblico possibilmente in lingua inglese.

Luogo

Centro Ricerche Portici

Posti disponibili

25

Durata

gennaio-maggio

Periodo di fruizione

1 giorno

Ore attività per studente

40 ore