04/2018 - Sensoristica avanzata per il monitoraggio ambientale

Il percorso formativo è destinato ad Istituti Tecnici o Licei con specifici indirizzi e si propone lo scopo di introdurre gli studenti ai temi della sensoristica e delle reti di sensori rivolte in particolare al monitoraggio degli inquinanti ambientali. Agli studenti verranno introdotte le tematiche connesse ai dispositivi sensori di base ed alle relative tecnologie e grandezze caratteristiche, ai temi dell'IoT ed all'architettura delle reti, alle piattaforme di sviluppo ed ai temi della geolocalizzazione. Al contempo verranno illustrate le tematiche connesse agli inquinanti principali di aria ed acqua ed al loro monitoraggio standard.

Sviluppo competenze

Familiarizzazione con le principali piattaforme di sviluppo (p.e. Arduino) e con dispositivi sensori commerciali ed innovativi.

Metodologie e strumenti di lavoro

Il percorso prevede sia attività di formazione in aula che attività in laboratorio. Verranno utilizzati sia specifici strumenti informatici che attrezzature di misura e caratterizzazione che, in genere, richiedono il rispetto di norme di sicurezza minime.

Luogo

Centro Ricerche Portici

Posti disponibili

60

Durata

15 giorni

Periodo di fruizione

novembre/marzo

Orario

09.00-13.00

Ore attività per studente

50