07/2018 - Progettazione impianti: caratterizzazione meccaniche di materiali per la realizzazione di impianti e infrastrutture
Il percorso è rivolto principalmente a studenti di Licei Scientifici.
Consisterà nella progettazione e realizzazione di una campagna sperimentale per l'analisi strutturale di materiali di interesse fusionistico; nell'avvicinamento alla normativa in materia di test e prove meccaniche. Sarà fatta poi una scelta del test sulla normativa, realizzati campioni, test e misure sui campioni, misura sulla geometria degli stessi test di prove meccaniche e infine la raccolta dei dati finali con la produzione di un documento "tesina".
Sviluppo competenze
Questo percorso fornirà agli studenti elementi di conoscenza sul mondo del lavoro e consentirà di realizzare un'esperienza di prima socializzazione al lavoro. Farà conoscere gli elementi di cultura del lavoro quali: conoscenza generale dell'organizzazione del lavoro; aspetti innovativi delle professionalità e delle tecnologie; differenze tra lavoro individuale e lavoro dì gruppo; componenti organizzative diritti e doveri; problem solvìng; rispetto del lavoro e dei colleghi; rispetto dei tempi del lavoro e delle scadenze etc.
Metodologie e strumenti di lavoro
I ragazzi saranno introdotti alla metodologia e all'analisi strutturale di materiali di interesse fusionistico; sarà presentata loro la normativa in materia di test e prove meccaniche. Utilizzeranno campioni e pc per la realizzazione delle prove meccaniche e della tesina finale.
Luogo
Centro Ricerche Brasimone
Posti disponibili
2
Durata
10 giorni
Periodo di fruizione
giugno/luglio
Orario
08.00-16.00
Ore attività per studente
80