08/2018 - Impianti elettrici ed elettronici-sistema e componentistica elettronica LABVIEW

Il percorso formativo è rivolto agli studenti degli Istituti Professionali ad indirizzo industriale, artigianale.

Nel corso delle attività previste verranno utilizzati: multimetro, pinza amperometrica, calibratori, utensili per cablaggi elettrici, regolazione di temperatura tramite applicazione di riscaldatori controllati da termocoppie. Sono inoltre previste attività di: posa di cavi di segnale e relativo cablaggio su sensori e schede di connessione di PLC; Sistema Labview PLC - progettazione impianto - realizzazione e prove - componentistica elettronica per labview - esperienza di laboratorio.

Sviluppo competenze

Questo percorso fornirà agli studenti elementi di conoscenza sul mondo del lavoro e consentirà di realizzare un'esperienza di prima socializzazione al lavoro. Farà conoscere gli elementi di cultura del lavoro quali: conoscenza generale dell'organizzazione del lavoro; aspetti innovativi delle professionalità e delle tecnologie; differenze tra lavoro individuale e lavoro dì gruppo; componenti organizzative diritti e doveri; problem solvìng; rispetto del lavoro e dei colleghi; rispetto dei tempi del lavoro e delle scadenze etc.

Metodologie e strumenti di lavoro

Nel corso delle attività i ragazzi utilizzeranno attrezzi e apparecchiature del laboratorio quali: multimetro, pinza amperometrica, caluibratori, utensili per cablaggi elettrici, regolazione di temperatura tramite applicazione di riscaldatori controllati da termocoppie.

Luogo

Centro Ricerche Brasimone

Posti disponibili

6

Durata

30 giorni

Periodo di fruizione

febbraio/maggio

Orario

08.00-16.00

Ore attività per studente

150