10/2018 - RISICO: Riciclaggio di CO2 per la Sintesi di Combustibili

Questo percorso è rivolto a studenti di Licei ed Istituti Tecnici.

Il progetto prevede due incontri della durata di circa 4 ore ciascuno articolati come segue:

  • Lezione teorica sulla possibilità di utilizzare la C02 come materiale di partenza nella sintesi di chemicals e combustibili in particolare. Reazioni in fase gassosa e loro cinetica
  • Esecuzione sperimentale della reazione di conversione in CO2 in combustibile gassoso con l'acquisizione di dati sperimentali.

Sviluppo competenze

Al termine del percorso lo studente dovrà aver acquisito la consapevolezza dell'importanza del lavorare in squadra e della necessità di un sapere diffuso e interdisciplinare. Le competenze specifiche riguardano settori poco trattati nei corsi scolastici come il trattamento delle reazioni in fase gassosa e la catalisi eterogenea. Importante sarà inoltre la coscienza di un approccio "circolare" nell'uso delle risorse.

Metodologie e strumenti di lavoro

Le reazioni avvengono in circuito chiuso e non comportano alcun pericolo per gli studenti che acquisiranno i dati via computer interfacciato all'apparato sperimentale.Gli studenti saranno coinvolti direttamente nelle fasi di preparazione e di esecuzione dell'esperimento e saranno invitati a proporre le metodologie di trattamento dei dati raccolti.

Luogo

Centro ENEA Casaccia

Posti disponibili

15

Durata

15 giorni

Periodo di fruizione

febbraio/maggio

Orario

09.00-16.00

Ore attività per studente

10