25/2018 - La scienza sul giornale. Come nasce una rivista di divulgazione scientifica che si occupa di ambiente ed energia

Lo scopo del progetto è quello di iniziare i giovani studenti allo studio dei temi scientifici e alla loro "traduzione" in termine di divulgazione. L'attività di svolgerà attraverso un certo numero di lezioni frontali nelle quali ricercatori ENEA introdurranno i ragazzi i allo studio della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un ulteriore numero di lezioni frontali riguarderanno invece le modalità di comunicazione e di formazione dell'articolo. Alla fine delle attività gli studenti saranno invitati a produrre a loro volta degli articoli che abbiano un nesso con la situazione territoriale in cui vivono.

Sviluppo competenze

L'attività tende a sviluppare capacità di comprensione delle principali tematiche energetiche e ambientali e a sviluppare competenze rispetto alle modalità della divulgazione scientifica.

Metodologie e strumenti di lavoro

Il percorso si svolgerà con lezioni frontali, materiali forniti via web e strumentazione per la produzione degli articoli.

Luogo

Centro Ricerche Casaccia

Posti disponibili

40

Durata

10 giorni

Periodo di fruizione

Aprile - Maggio 2018

Orario

09.00-14.00

Ore attività per studente

70