27/2018 - White Energy Week

Il Progetto nasce dalla collaborazione tra SEASIDE ed ENEA ed è rivolto  agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori di Secondo Grado  ed alle loro famiglie. L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti alle tematiche ambientali e alle buone pratiche di sostenibilità ambientale, con particolare   attenzione  all'Efficienza  Energetica, fornendo  le   nozioni  base sull'utilizzo di strumenti e metodologie realmente in uso per l'analisi dell'efficienza energetica, anche allo scopo di avvicinare i ragazzi alle professioni innovative, i cosiddetti White/Green Jobs, come gli Energy Manager e gli Esperti in Gestione dell'Energia (EGE).

Sviluppo competenze

Favorire la crescita di una cultura che induca al rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità energetica; utilizzare le conoscenze acquisite a scuola (matematica, fisica, scienze e informatica) cimentandosi nella risoluzione di problemi reali anche attraverso l'analisi dati; acquisire elementi per orientarsi nella scelta post-diploma; favorire lo sviluppo delle competenze trasversali: capacità relazionali, affidabilità, rispetto dei ruoli e delle regole; acquisire capacità di analisi di problemi e definizione delle soluzioni; valorizzare gli interessi personali.

Metodologie e strumenti di lavoro

L'attività verrà svolta principalmente nelle classi, con l'ausilio di personal computer e proiettori, senza l'utilizzo di attrezzature che comportino rischi, per cui non sono previsti dispositivi di protezione. Saranno utilizzati:

  1. Modulo raccolta dati condiviso tra ENEA e SEASIDE;
  2. Software di simulazione SEASIDE "Predictive Energy Analytics" per il confronto  tra  i  dati  rilevati  con  le  previsioni  ideali;  costruzione   del modello energetico ideale; confronto del comportamento energetico tra più abitazioni;
  3. Altri software commerciali per l'esecuzione diagnosi energetiche e la redazione degli attestati di prestazione energetica (APE).

Per ottimizzare i tempi, gli studenti, prima dell'inizio del tirocinio dovranno raccogliere una serie d'informazioni utili alla realizzazione della diagnosi. Per ogni classe è prevista la presentazione delle elaborazioni su power point e una votazione finale degli elaborati.

Luogo

Centro Bologna

Posti disponibili

75

Durata

5 giorni

Periodo di fruizione

Febbraio - Marzo 2018

Orario

09.00-17.00

Ore attività per studente

34