31/2018 - Programmazione ed acquisizione dati: Programmazione Python

Il progetto prevede l'apprendimento del linguaggio Python e sulle sue applicazioni in ambito di analisi dati. In seguito, agli studenti sarà presentato un particolare caso di studio e dovranno produrre un programma Python in grado di svolgere l'analisi di segnali provenienti da reali esperimenti condotti nel laboratorio ABC, estraendo informazioni sull'energia delle particelle prodotte durante tali esperimenti  e producendo  grafici dei dati  analizzati. Al termine dell'attività, verranno discussi i risultati dell'analisi dal punto  di  vista  fisico. Tale analisi dati si inserisce nelle attività quotidiane del gruppo di ricerca del laboratorio ABC ed i risultati ottenuti saranno  impiegati  per scopi scientifici. All'inizio delle attività verranno fornite delle conoscenze sulle norme di sicurezza sul posto di lavoro.

 

Sviluppo competenze

Al termine del percorso gli studenti dovranno aver acquisito capacità di lavorare in team, capacità di progettazione del lavoro, capacità di portare a termine un compito secondo le specifiche richieste. Conoscenza  basilare del linguaggio  Python, capacità di design di un algoritmo per uno scopo specifico, capacità di analizzare dei dati di interesse   scientifico

Metodologie e strumenti di lavoro

Le attività si svolgeranno con lezioni frontali e dialogate, cooperative leaming, problem solving, esperienze di laboratorio e personal computer.

Luogo

Centro Ricerche Frascati

Posti disponibili

10

Durata

5 giorni

Periodo di fruizione

Febbraio - Aprile 2018

Orario

09.00-13-00

Ore attività per studente

20