32/2018 - Misure ed elaborazione dati nei laboratori di Fusione Nucleare
Giorno1: introduzione generale alla fusione nucleare e degli argomenti affrontati nella parte pratica nei giorni successivi, visite agli impianti FTU , PROTOSPHERA e ABC.
Giorno 2: suddivisione in gruppi di 5 studenti che seguiranno 3 attività didattiche sperimentali in laboratorio, allestite e pensate per gli studenti, che riguardano i tre seguenti argomenti: 1) Misure di spettroscopia visibile; 2) Misure di radiofrequenza; 3) Misure elettriche. La giornata è articolata come segue: Nozioni di base sull'argomento specifico; Dimostrazione dell'esperimento; Esecuzione dell'esperimento da parte dei ragazzi con relativa elaborazione dei dati; Organizzazione dei risultati in una presentazione con l'incarico di selezionare uno speaker che farà la presentazione dell'esperimento nell'ultima giornata.
Giorni 3 e 4: i gruppi ruotano sulle attività.
Giorno 5: si organizza un'agenda per gli studenti che prevede una presentazione preparata su ciascun argomento loro proposto. Nella parte iniziale della mattinata, si prevede un momento formativo di messa a punto delle slides insieme ai ricercatori e riorganizzazione del lavoro svolto nella settimana, finalizzato alla presentazione.
Sviluppo competenze
L’obiettivo del percorso organizzato è quello di migliorare la capacità di lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo, di seguire la gestione di un lavoro scientifico nella sua completezza: teoria, pratica in laboratorio, acquisizione ed elaborazione dei dati, preparazione di una presentazione dei risultati ottenuti e capacità di esporla di fronte ad un pubblico di ascoltatori.
Metodologie e strumenti di lavoro
Per questo percorso sono previsti: l'uso di attrezzature di un laboratorio: multimetri e oscilloscopi; banchi ottici e movimentazioni meccaniche; spettrometri; strumenti a radiofrequenza; tecniche di acquisizione dati; uso di ppt per la preparazione di una presentazione.
Luogo
Centro Ricerche Frascati
Posti disponibili
15
Durata
5 giorni
Periodo di fruizione
Aprile 2018
Orario
09.00-13-00
Ore attività per studente
20