39/2018 - Energetica
Il corso è destinato ad Istituti Tecnici, meglio se con specifico indirizzo in energetica ed è concepito per completare la preparazione curriculare degli studenti sui temi del fotovoltaico e della sua integrazione in reti smart e dell'efficientamento energetico di edifici/impianti. Obiettivo finale sarà rendere gli studenti familiari con gli strumenti d'uso per la realizzazione di una diagnosi energetica.
Sviluppo competenze
Sono previste sia attività di aula che di laboratorio destinate a completare sia le conoscenze tecniche e normative degli studenti che ad operare praticamente per la realizzazione delle diagnosi. Completeranno l'iter formativo specifiche lezioni destinate ad inquadrarei temi energia-ambiente ed a valutare il costo dell'energia con le metodologie LCOE.
Metodologie e strumenti di lavoro
Il percorso prevede sia attività di formazione in aula che attività di laboratorio con l'utilizzo di specifici strumenti informatici e di attrezzature di misura e caratterizzazione che, in genere, richiedono il rispetto di norme di sicurezza minime.
Luogo
Centro Ricerche Portici
Posti disponibili
60
Durata
15 giorni
Periodo di fruizione
novembre/marzo
Orario
09.00-13.00
Ore attività per studente
50..