39/2018 - Energetica

Il corso è destinato ad Istituti Tecnici, meglio se con specifico indirizzo in energetica ed è concepito per completare la preparazione curriculare degli studenti sui temi del fotovoltaico e della sua integrazione in reti smart e dell'efficientamento energetico di edifici/impianti. Obiettivo finale sarà rendere gli studenti familiari con gli strumenti d'uso per la realizzazione di una diagnosi energetica.

Sviluppo competenze

Sono previste sia attività di aula che di laboratorio destinate a completare sia le conoscenze tecniche e normative degli studenti che ad operare praticamente per la realizzazione delle diagnosi. Completeranno l'iter formativo specifiche lezioni destinate ad inquadrarei temi energia-ambiente ed a valutare il costo dell'energia con le metodologie LCOE.

Metodologie e strumenti di lavoro

Il percorso prevede sia attività di formazione  in aula che attività di laboratorio con l'utilizzo di specifici strumenti informatici e di attrezzature di misura e caratterizzazione che, in genere, richiedono il rispetto di norme di sicurezza minime.

Luogo

Centro Ricerche Portici

Posti disponibili

60

Durata

15 giorni

Periodo di fruizione

novembre/marzo

Orario

09.00-13.00

Ore attività per studente

50..