40/2018 - Sviluppo di competenze per la co-progettazione di quartieri sostenibili

Il progetto formativo è finalizzato allo sviluppo di competenze sociali nell'ambito di processi di rigenerazione urbana basati sulla sinergia sociale, sulla partecipazione attiva e sul comportamento virtuoso dei cittadini. Il metodo di lavoro consiste nello sviluppo di uno "Smart Lab" di circa 20 studenti selezionati da varie classi del 4° anno, che verranno impegnati nello sviluppo di progetti verso l'intera scuola e la comunità del quartiere. La struttura dello Smart Lab si articola in: modulo formativo-esperienziale di competenze sociali per la lettura dei bisogni delle persone del quartiere nei vari segmenti di età; Modulo formativo-esperienziale sulle logichem i comportamenti e le tecnologie green; modulo formativo sulla creazione di progetti di innbovazione sociale e strumenti ad hoc (modelli progettuali, temi, crowd-funding); modulo formativo su tecnologie di comunicazione (video, foto, socialò web); modulo esperienziale per lo sviluppo di progetti per la comunità.

Sviluppo competenze

Sviluppo di competenze sociali, tecnologiche, imprenditoriali attraverso un processo di tipo "learning-on-the-job"; potenziamento delle capacità relazionali e di lavoro in team; acquisizione delle competenze tecnico-scientifiche su argomenti attinenti la sostenibilità energetico-ambientale; incremento di capacità creative ed espressive.

Metodologie e strumenti di lavoro

La metodologia consiste in lezioni formative-esperienziali in cui gli studenti attraverso l'utilizzo di strumenti pratici di analisi e progettazione, acquisiscono nuove competenze. Gli strumenti saranno sia di tipo fisico (fogli, cartoncini, pennarelli, post-it) sia di tipo informatico come portali web e social network ai fini oerativi e comunicativi per le finalità del progetto.

Luogo

Centro Ricerche Casaccia

Posti disponibili

20

Durata

15

Periodo di fruizione

febbraio/aprile

Orario

09.00-15.00

Ore attività per studente

70