Display

Novità e notizie

Strage Bologna. Bianchi: scuola luogo in cui coltivare sempre memoria/foto "Insieme ai diritti della persona e al dovere inderogabile della solidarietà"

(DIRE) Roma, 2 ago. - "Non c'è democrazia senza verità e giustizia. La scuola è il luogo della legalità e della convivenza civile, in cui coltivare sempre la memoria, insieme ai diritti della persona e al dovere inderogabile della solidarietà". Lo scrive sul suo profilo twitter il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, a Bologna per ricordare la strage del 2agosto.

Strage Bologna. Bianchi: scuola luogo in cui coltivare sempre memoria/foto "Insieme ai diritti della persona e al dovere inderogabile della solidarietà" - Leggi il resto

Scuola: Bianchi, 'Tante eccellenze, bisogna farle comunicare'

Roma, 11 lug. (Adnkronos) - Nella scuola italiana ci sono tantissime eccellenze che devono essere messe in grado di comunicare tra loro e diventare patrimonio collettivo. Lo ha sottolineato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi che questa mattina ha incontrato le studentesse, gli studenti e i docenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Einaudi" di Roma coinvolti in attività e iniziative che rientrano nell'ambito del Piano Estate 2022

Scuola: Bianchi, 'Tante eccellenze, bisogna farle comunicare' - Leggi il resto

A settembre Bologna sarà capitale mondiale dell'e-learning

Con Ilias Conference due giorni sull'apprendimento a distanza. (ANSA) - BOLOGNA, 11 LUG - Dopo venti edizioni annuali che hanno toccato diverse città europee nel 2022 l'Ilias Conference torna in Italia: i professionisti dell'e-learning più avanzato infatti si sono dati appuntamento a Bologna, nel centro congressi di Fico l'8 e il 9 settembre, per una due-giorni sulle tecnologie per la formazione

A settembre Bologna sarà capitale mondiale dell'e-learning - Leggi il resto

Maturità: tema tecnologie in 7 edizioni esame, torna la musica

Pascoli e Verga trattati da tutti i maturandi. (ANSA) - ROMA, 22 GIU - Nel nuovo millennio, nessun autore di letteratura italiana dell'Ottocento era riuscito a guadagnarsi una "convocazione" nelle tracce di analisi del testo all'esame di Maturità, almeno nella sessione ordinaria. Pertanto Pascoli e Verga sono i primi a inaugurare questa tendenza, che di sicuro facilita gli studenti perché si tratta di autori che praticamente tutti i maturandi hanno se non altro trattato in classe.

Maturità: tema tecnologie in 7 edizioni esame, torna la musica - Leggi il resto

Scuola: Bianchi, è il perno fondamentale del territorio 'Noi lavoriamo affinché sia aperta, inclusiva e affettuosa'

(ANSA) - BOLOGNA, 13 GIU - "La scuola su cui stiamo lavorando è una scuola aperta, che non ha paura di uscire, inclusiva, è una scuola affettuosa. Perchè nella scuola si costruiscono gli affetti. Quindi aperta, inclusiva e affettuosa. Una scuola che però deve essere accompagnata, da sola non ce la può fare.

Scuola: Bianchi, è il perno fondamentale del territorio 'Noi lavoriamo affinché sia aperta, inclusiva e affettuosa' - Leggi il resto

Nell’atmosfera di un vero Centro Ricerche per un giorno

Dopo mesi di restrizioni dovute all’aumento dei casi Covid, timidamente si rivedono le prime scuole presso i Centri Ricerche ENEA. A inizio maggio, quattro classi di IV e V elementare della scuola Sanzio (del complesso Margherita Hack di Roma), divise in due giorni, hanno incontrato i ricercatori del Centro Ricerche della Casaccia, situato presso il lago di Bracciano, a nord-ovest di Roma.

Nell’atmosfera di un vero Centro Ricerche per un giorno - Leggi il resto

Un laboratorio didattico sull’isola di Palmaria e studiare diventa turismo sostenibile

Dopo due anni di fermo dovuti alla pandemia, gli studenti di Scienze Biologiche “Biologia sperimentale e applicata” dell’Università di Pavia sono tornati nel Parco Regionale Naturale di Porto Venere dove hanno allestito un laboratorio didattico sul campo per studiarne gli ecosistemi marini, la vegetazione e la geologia.

Un laboratorio didattico sull’isola di Palmaria e studiare diventa turismo sostenibile - Leggi il resto

A Roma firmata costituzione fondazione Its-Information and Communications Technology Academy

DIRE - Notiziario settimanale Scuola) Roma, 23 mag. - Un nuovo Istituto Tecnico Superiore (Its) interamente dedicato alle tecnologie della comunicazione e alle competenze digitali. È stata firmata a Roma, nelle aule dell'Università Sapienza, la costituzione della nuova Fondazione ITS - Information and Communications Technology Academy: 15 aziende, 2 scuole, 3 Comuni e due enti di formazione (Accademia Informatica e AKT), con il patrocinio della Regione Lazio.

A Roma firmata costituzione fondazione Its-Information and Communications Technology Academy - Leggi il resto

L'Erasmus+ compie 35 anni, partita la settimana europea delle competenze professionali

DIRE - Notiziario settimanale Scuola) Roma, 23 mag. - Ben 652 candidature ricevute, di cui 457 per la mobilità individuale ai fini di apprendimento (+ 35% rispetto al 2021) e 195 per lo sviluppo di partenariati per la cooperazione, a fronte di una dotazione finanziaria di circa 60 milioni di euro per il settore istruzione e formazione professionale. Sono questi i numeri del 2022 registrati dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, che confermano il successo crescente del programma Erasmus+, arrivato a festeggiare 35 anni.

L'Erasmus+ compie 35 anni, partita la settimana europea delle competenze professionali - Leggi il resto

Nascono i patti territoriali dell'alta formazione delle imprese

(DIRE - Notiziario settimanale Scuola) Roma, 23 mag. - Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 contenente 'Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina' nascono i 'Patti territoriali dell'alta formazione delle imprese'.

Nascono i patti territoriali dell'alta formazione delle imprese - Leggi il resto

FOCUS Nasce TED: il liceo quadriennale per la transizione ecologica e digitale

Verona, 19 mag (GEA) - di Alessandro Salgarelli. Mettere in rete scuole, aziende e università, per dar vita a un percorso di studio mirato e capace di rendere competitivi i ragazzi anche sotto il profilo tecnico. È questo l'obiettivo del liceo quadriennale delle Scienze Applicate, dedicato alla Transizione Ecologica (abbreviato in liceo TED).

FOCUS Nasce TED: il liceo quadriennale per la transizione ecologica e digitale - Leggi il resto

FOCUS Scuole plastic free: oltre sessanta istituti nella rete di Marevivo

Verona, 19 mag (GEA) - di Miryam Scandola . Borracce al posto di bicchieri e bottiglie di plastica, buone pratiche nei servizi mensa e in quelli di ristoro presenti negli istituti, addio ai distributori che vengono sostituiti da erogatori di acqua potabile a ciclo continuo. L’iniziativa Scuole Plastic Free, promossa nel 2018 da Marevivo, sta portando piccoli grandi cambiamenti in tante scuole italiane.

FOCUS Scuole plastic free: oltre sessanta istituti nella rete di Marevivo - Leggi il resto