Display

Novità e notizie

Valditara: formazione prof. dovere etico e imprescindibile

"Priorità didattiche innovative, Stem, digitale, competenze Ue". Roma, 30 nov. (askanews) - La formazione dei docenti "nell'anno di prova e nella formazione continua in servizio" deve "divenire sempre più qualificata e, al contempo, costituirsi sempre più come dovere etico, imprescindibile in un mondo in rapida e continua evoluzione in cui anche le alte competenze necessitano di continuo aggiornamento". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, presentando le linee programmatiche del suo dicastero alle Commissioni riunite Cultura di Senato e Camera.

Valditara: formazione prof. dovere etico e imprescindibile - Leggi il resto

La scuola fallisce nella preparazione scientifica

Fondazione Agnelli, In Italia 6,7% media laureati Stem,13% in Ue. (ANSA) - ROMA, 30 NOV - "La scuola italiana sta fallendo il suo compito nel fornire le conoscenze e le competenze adeguate in ambito scientifico ad una parte molto rilevante degli studenti". Lo afferma Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, intervenuto oggi a Roma al convegno annuale dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi), che vede al centro della giornata di quest'anno il tema estremamente urgente del divario tra offerta formativa e domanda industriale.

La scuola fallisce nella preparazione scientifica - Leggi il resto

Le biblioteche di Roma ospitano laboratori ENEA per giovanissimi

Nell’ambito delle iniziative legate al Festival delle Scienze di Roma e in concomitanza con esso, ENEA partecipa a Esplorazioni in Biblioteca, la rassegna che coinvolge 12 biblioteche: sono previsti 9 incontri con gli autori e 4 laboratori per bambini e ragazzi realizzati in collaborazione con le case editrici per promuovere il sapere scientifico presso il grande pubblico.

Le biblioteche di Roma ospitano laboratori ENEA per giovanissimi - Leggi il resto

Scuola: il 22 novembre V convegno annuale ANP

(ANSA) - ROMA, 16 NOV - ll 22 novembre si terrà, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma e in diretta streaming sul sito ANP, il V convegno annuale organizzato dall' ANP. Negli anni l'evento è diventato occasione attesa di confronto tra professionisti della scuola, dell'Università, del mondo del Lavoro, delle Istituzioni e della Politica per disegnare il nuovo volto della scuola italiana.

Scuola: il 22 novembre V convegno annuale ANP - Leggi il resto

Scuola: progetto 'Student Programs' di Operation Smile coinvolge 18mila giovani nel mondo

Roma, 16 nov. (Adnkronos) - Sono alfieri di entusiasmo, per il presente su cui investire e il cambiamento in cui credere: in occasione della Giornata Internazionale degli Studenti (17 novembre) la Fondazione Operation Smile Italia ETS - che supporta l'impegno dell'Organizzazione internazionale di cui fa parte - ribadisce l'importanza dei giovani e della loro partecipazione nelle iniziative e nelle attività di cura di chi ha più bisogno.

Scuola: progetto 'Student Programs' di Operation Smile coinvolge 18mila giovani nel mondo - Leggi il resto

Ambiente. Dal 21 al 26 tornano giornate FAI per le scuole del Lazio

(DIRE) Roma, 15 nov. - Tornano nella settimana dal 21 al 26 novembre le "Giornate FAI per le scuole", manifestazione tutta dedicata alle scuole che da undici anni il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS organizza, su modello delle Giornate FAI di Primavera e d'Autunno, la più grande festa italiana di piazza dedicata alla promozione del patrimonio di storia, arte e natura del Paese.

Ambiente. Dal 21 al 26 tornano giornate FAI per le scuole del Lazio - Leggi il resto

In Italia studenti guardano a 'mestieri del futuro': 1 su 3 li valuta per post-diploma

(DIRE) Roma, 3 nov. - Ma quali sono i mestieri che, attualmente, attraggono di più i futuri diplomati? Non sono necessariamente lavori che richiedono esclusivamente competenze da ingegneri o matematici puri, visto che molto spesso si tratta di ambiti professionali che mescolano le competenze digitali con quelle prettamente umanistiche

In Italia studenti guardano a 'mestieri del futuro': 1 su 3 li valuta per post-diploma - Leggi il resto

Scuola: ecco Linee Guida per edilizia sostenibile

(ANSA) - ROMA, 28 OTT - Una collaborazione tra enti di ricerca, università e aziende per tracciare linee guida pratiche sulla qualità dell'aria all'interno degli edifici scolastici. È quella realizzata dal "Clust-ER Greentech Energia e Sviluppo sostenibile" dell'Emilia Romagna con il "Cluster-ER BUILD Edilizia e Costruzioni": due associazioni di soggetti pubblici e privati che, si legge in una nota, condividono competenze, idee, strumenti e risorse per sostenere la competitività in alcuni settori strategici individuati dalla Regione Emilia-Romagna.

Scuola: ecco Linee Guida per edilizia sostenibile - Leggi il resto

Sostenibilità, al via il progetto di Estra ‘Scuole Viaggianti’

Torino, 28 ott (GEA) - Al via ‘Scuole Viaggianti’, il nuovo progetto di Estra dedicato alle scuole che mira a educare le nuove generazioni alla sostenibilità ambientale con azioni concrete in difesa dell’ambiente per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Il progetto, in linea con ‘RiGenerazione scuola’, il piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), coinvolgerà alunni, docenti e famiglie di ben 800 scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dei territori delle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria.

Sostenibilità, al via il progetto di Estra ‘Scuole Viaggianti’ - Leggi il resto

Scuola, torna 31mo "Job Orienta" a Verona dal 24 al 26 novembre

Verona, 19 ott. (askanews) - Al via dal 24 al 26 novembre 2022, alla fiera di Verona, l'annuale appuntamento con JOB&Orienta, il salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell'Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la manifestazione continua a raccontare la scuola e il lavoro che cambiano e a farsene palcoscenico

Scuola, torna 31mo "Job Orienta" a Verona dal 24 al 26 novembre - Leggi il resto

Scuola. Al via ' Hackher ', progetto per avvicinare ragazze a mondo STEM

(DIRE) Roma, 19 ott. - #DonneCheFannoLaDifferenza. Con questo spirito nasce la terza edizione di 'Hackher', un progetto multidisciplinare, che ha l'obiettivo di avvicinare quante più ragazze al mondo STEM, (dall'inglese: Science, Technology, Engineering and Mathematics) e diffondere la cultura dell'integrazione di genere anche tra settori IT purtroppo ancora di pertinenza maggiormente maschile.

Scuola. Al via ' Hackher ', progetto per avvicinare ragazze a mondo STEM - Leggi il resto

RAI: torna la #GiornataProGrammatica, dedicata agli studenti

Roma, 17 ott. (askanews) - Incontri e confronti sulle parole, da studiare, amare e mettere insieme per creare e tenere vivo il valore della lingua italiana. Oggi si tiene la decima #GiornataProGrammatica, iniziativa rivolta a studentesse e studenti, appassionate e appassionati, che Rai Radio3 - La Lingua Batte organizza in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, l'Accademia della Crusca, la Comunità Radiotelevisiva Italofona e skuola.net, portale di riferimento per la scuola italiana.

RAI: torna la #GiornataProGrammatica, dedicata agli studenti - Leggi il resto

Cavalieri lavoro: premiati anche 25 alfieri, le donne in maggioranza tra gli studenti più bravi

Roma, 10 ott. (Adnkronos) - Non solo l'eccellenza dell'industria e della grande imprenditoria italiana, ma anche l'impegno e la dedizione nello studio e nella vita scolastica sono stati premiati oggi al Quirinale: insieme alle insegne di Cavalieri del Lavoro sono stati consegnati ad altrettanti studenti quelle di Alfieri del Lavoro.

Cavalieri lavoro: premiati anche 25 alfieri, le donne in maggioranza tra gli studenti più bravi - Leggi il resto

Domani la notte europea dei ricercatori 2022 tra spettacoli, esperimenti dal vivo e laboratori aperti

(ANSA) - ROMA, 29 SET - Domani 30 settembre torna anche in Italia la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, l'iniziativa che promuove la diffusione della cultura scientifica, in contemporanea in 25 Paesi di tutta Europa: tante le iniziative in Italia, con laboratori aperti, esperimenti dal vivo, spettacoli, conferenze, dibattiti e approfondimenti

Domani la notte europea dei ricercatori 2022 tra spettacoli, esperimenti dal vivo e laboratori aperti - Leggi il resto

Giannelli (presidi), 'Necessario forte rinnovamento della scuola, azioni urgenti'

Roma, 26 set. - (Adnkronos) - "Quello che è necessario è che ci sia un forte rinnovamento della scuola perché abbiamo visto in base ai dati sulla dispersione, in base ai dati sull'apprendimento, in base ai dati sulla disoccupazione giovanile, quali sono i problemi essenziali. Serve sicuramente un forte rinnovamento della scuola per rispondere a queste criticità aperte".

Giannelli (presidi), 'Necessario forte rinnovamento della scuola, azioni urgenti' - Leggi il resto

Rapporto istruzione: ragazze vittime stereotipi di genere

Roma, 14 set. (askanews) - Secondo un nuovo rapporto pubblicato oggi dall'UNICEF, le ragazze di tutto il mondo sono in ritardo rispetto ai ragazzi per le competenze matematiche, e tra le cause principali ci sono il sessismo e gli stereotipi di genere. Il rapporto "RISOLVERE L'EQUAZIONE: aiutare ragazze e ragazzi a imparare la matematica" presenta nuove analisi dei dati relativi a oltre 100 Paesi e territori. Il rapporto rileva che i ragazzi hanno probabilità fino a 1,3 volte maggiori di ottenere competenze matematiche rispetto alle ragazze.

Rapporto istruzione: ragazze vittime stereotipi di genere - Leggi il resto

Scuola. Bianchi: fatti investimenti, digitale arriverà ovunque

(DIRE) Roma, 12 set. - "Abbiamo un obbligo di continuità nei confronti dei nostri ragazzi, a chi verrà dopo di noi lasciamo una situazione che ha visto uno straordinario intervento sull'investimento che l'Europa ci ha permesso sulle nostre scuole. Stiamo facendo un piano da 4,9 miliardi per la scuola digitale che ci permetterà di portare anche nel più remoto paese di montagna internet e la banda ultra larga facendo della scuola di quel paesino il punto centrale".

Scuola. Bianchi: fatti investimenti, digitale arriverà ovunque - Leggi il resto

Scuola. In Italia 92% studenti favorevole a rientro in classe senza mascherina

(DIRE) Roma, 12 set. - Per le studentesse e gli studenti italiani è ormai tempo di rientro in classe. Un back to school con nuove regole, ma finalmente senza mascherina. Una novità accolta favorevolmente dalla quasi totalità delle ragazze e dei ragazzi (92%) intervistati da Studenti.it che per la prima volta dopo due anni si lasciano alle spalle la didattica a distanza e i dispositivi di protezione.

Scuola. In Italia 92% studenti favorevole a rientro in classe senza mascherina - Leggi il resto