A Roma firmata costituzione fondazione Its-Information and Communications Technology Academy

(DIRE - Notiziario settimanale Scuola) Roma, 23 mag.

Un nuovo  Istituto Tecnico Superiore (Its) interamente dedicato alle  tecnologie della comunicazione e alle competenze digitali. È  stata firmata a Roma, nelle aule dell'Università Sapienza, la  costituzione della nuova Fondazione ITS - Information and  Communications Technology Academy: 15 aziende, 2 scuole, 3 Comuni  e due enti di formazione (Accademia Informatica e AKT), con il  patrocinio della Regione Lazio.

Tra i percorsi di specializzazione per gli studenti, cybersecurity, cloud computing e big data. Ma anche corsi per  filmmaker, videomaker e riprese con i droni. I corsi, biennali,  saranno gratuiti e accoglieranno fino a 25 studenti per percorso  formativo, come spiega Fabrizio Rizzitelli di Accademia  Informatica: "Lo scenario dei percorsi è ampio e orientato su due  anime, una tecnico-informatica e una multimediale. Il settore  dell'ICT è in continua crescita e c'è sempre più bisogno di  persone formate in questo campo". "Oggi più che mai abbiamo bisogno di risorse umane che  conoscano questo tipo di mondo- ha commentato alla Dire Luca  Tomassini, presidente esecutivo di SiliconDev Spa- un mondo che  sta avendo un'evoluzione incredibile e straordinaria ma che  richiede una formazione giornaliera sulle nuove tecnologie e i  nuovi ambienti di sviluppo".

Gli Its sono istituti tecnici a cui possono iscriversi  studenti laureati o diplomati, e offrono percorsi di  perfezionamento indirizzati su tematiche specifiche e orientati  al mondo del lavoro, come spiega Carmela De Vita, dirigente  dell'Istituto Via Carlo Emery di Roma all'interno del quale si  svolgeranno alcuni dei corsi dell'ITS ICT Academy. "Il senso è  mettere insieme capitali delle società private che permettano  agli studenti di entrare nel mondo del lavoro quanto prima  possibile. Una grande opportunità per gli studenti della Regione  Lazio, che accoglie questa metodologia introdotta con successo  nel Nord Italia", commenta la preside.