Finanza: al via decima 'Global money week', oltre 200 iniziative per educare giovani

Quest'anno tema 'Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro'

Roma, 21 mar.  (Adnkronos) - Inizia la decima edizione della Global Money Week. Dal 21 al 27 marzo, istituzioni pubbliche e private, associazioni, università ed enti di ricerca italiani e di oltre 100 Paesi del mondo coinvolgeranno i giovani in oltre 200 iniziative di educazione finanziaria. Il tema della Global Money Week 2022 è 'Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro' (Build your future, be smart about money). Lo ricorda la Banca d'Italia in una nota, nella quale si legge come il tema dell'iniziativa sia "un messaggio essenziale per le nuove generazioni, che evidenzia l'importante legame tra la gestione delle proprie risorse finanziarie e la costruzione del proprio futuro".

La campagna è promossa dall'Ocse-Infe e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) con il contributo organizzativo della Banca d'Italia. La Global Money Week, ricorda la nota dell'istituto di via Nazionale, è una manifestazione internazionale che punta all'educazione dei più giovani, dalla prima infanzia agli anni dell'università.

Durante questa settimana parleremo di risparmio, pianificazione finanziaria, strumenti di pagamento, di investimento e assicurativi, scelte e finanza comportamentale e, guardando al futuro, previdenza, economia circolare e sostenibilità. Quest'anno il calendario della Gmw italiana, consultabile sul sito del Comitato Edufin www.quellocheconta.gov.it , offre più del doppio delle iniziative rispetto alla precedente edizione, segno dell'importanza che oggi ha assunto nel nostro Paese l'impegno per lo sviluppo dell'educazione finanziaria.

Le attività saranno diverse in funzione dell'età. Per i più piccoli ci saranno laboratori, come quelli dedicati alla semina di un orto e alla creazione di personaggi di fantasia, favole, racconti in modalità tradizionale e anche in formato digitale.

Per i più grandi invece, webinar e convegni, video tutorial e sfide e quiz online a tema finanziario, assicurativo e previdenziale. E ancora lezioni online e in presenza, podcast, spettacoli teatrali e cineforum.

La Global Money Week 2022 ospiterà nel nostro paese anche un evento internazionale coorganizzato con la Dutch Money Week e il CeRP-Collegio Carlo Alberto. In questo seminario saranno presentati brevi volumi di educazione finanziaria che fanno parte di un più ampio progetto internazionale dedicato ai giovani.

Del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria sono membri il ministero dell'Economia e delle Finanze, il ministero dell'Istruzione, il ministero dello Sviluppo Economico, il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Banca d'Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.