In Italia nasce TED, il liceo del cambiamento

Partono a settembre le prime classi di liceo del nuovo progetto sperimentale TED, ossia il liceo per la Transizione Ecologica e Digitale.

Nei 28 istituti aderenti al progetto, oltre alle conoscenze umanistiche e scientifiche dei programmi di studio dei licei italiani, si darà particolare risalto alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Maths).

Il progetto nasce per volontà di ELIS- ente non profit che forma e avvia al lavoro ogni anno migliaia di giovani- con la supervisione del Ministero dell’Istruzione e mira a creare una stretta sinergia tra i licei stessi, 4 università italiane (Bocconi, Politecnico di Milano, Università di Roma Tor Vergata e l’Università degli Studi di Padova con lo spin-off Mind4Children), nonché le imprese del consorzio Elis, che parteciperanno con gli studenti alla realizzazione di progetti a tema, ad esempio sull’impronta carbonica. Anche l’ENEA sta partecipando all’iniziativa.

Il ritmo di studio è serrato (33 ore di lezione a settimana), con più informatica ed inglese fin dal primo anno; ma la vera differenza sta nei contenuti delle lezioni, che indubbiamente riflettono da una parte la partecipazione al progetto di vari soggetti industriali e universitari, dall’altra il momento storico che stiamo vivendo. Infatti, nei 4 anni di corso di TED, in classe si studieranno anche materie come i cambiamenti climatici, l'inquinamento ambientale, le energie rinnovabili e l'uso del digitale. Alla didattica in aula si aggiungeranno workshop settimanali con esperti, lezioni in streaming in contemporanea per tutti gli istituti, summer camp, tirocini in azienda e soggiorni all’estero sia attraverso esperienze di studio che di volontariato e tanto altro ancora.

Le esperienze all’estero degli studenti saranno organizzate anche con il supporto delle reti internazionali messe a disposizione dalle grandi aziende aderenti al progetto.

Il Liceo si inserisce nel piano delle nuove classi quadriennali lanciato dal Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in coerenza con gli obiettivi del "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" e in continuità con il piano "RiGenerazione Scuola".

Maggiori informazioni su:  Liceo TED - ELIS