Scuola: al via il programma tv 'Laboratorio Scuola'

(AGI) - Roma, 11 feb. - L'ITIS "Galileo Galilei" e il liceo  "Isacco Newton" di Roma sono gli Istituti protagonisti della  seconda puntata di Laboratorio Scuola, il programma tv che  propone un "viaggio" nell'Italia dell'innovazione didattica che  nasce nell'ambito della collaborazione Ministero  dell'Istruzione-RAI. La serie, suddivisa in 20 puntate e  prodotta da Rai Scuola, vede protagonisti i docenti, le  studentesse, gli studenti e le scuole di tutto il Paese. Al  centro della seconda puntata, il tema 'L'ecosistema digitale e  le sue caratteristiche'.

(AGI) - Roma, 11 feb. - All'Istituto Tecnico Industriale  "Galilei" studentesse e studenti, divisi in gruppi  interdisciplinari, hanno creato un laboratorio in realtà  virtuale, riproducendo in digitale i laboratori scolastici. Un  progetto che, grazie a computer e visori, può essere realizzato  in altre scuole e consente l'accesso alle attività di questo  tipo anche agli studenti con disabilità, garantendo la massima  inclusione.  Al Liceo "Newton" di Roma gli studenti e le  studentesse fanno esperimenti nel laboratorio di fisica  utilizzando sensori e una scheda di acquisizione dati per individuare le leggi che descrivono determinati fenomeni. In  matematica, grazie a un software associato ad attività di  laboratorio, gli studenti scoprono autonomamente le proprieta'  delle figure geometriche.

Le puntate, in onda dal lunedi' al  venerdi' alle ore 11.00 e alle 15.00 su Rai Scuola (canale 146),  sono organizzate in dieci capitoli, ciascuno dei quali  costituito da due videolezioni, una focalizzata sul tema  principale e una di allargamento e adattamento del tema a  diversi contesti e situazioni.

Sul sito di Rai Scuola sono  presenti, inoltre, le clip con le singole scuole e gli esperti che hanno contribuito alla realizzazione della trasmissione.