Scuola: Bianchi, è il perno fondamentale del territorio 'Noi lavoriamo affinché sia aperta, inclusiva e affettuosa'
(ANSA) - BOLOGNA, 13 GIU - "La scuola su cui stiamo lavorando è una scuola aperta, che non ha paura di uscire, inclusiva, è una scuola affettuosa. Perchè nella scuola si costruiscono gli affetti. Quindi aperta, inclusiva e affettuosa. Una scuola che però deve essere accompagnata, da sola non ce la può fare. Una scuola che ha bisogno di vedere il territorio, che ha bisogno di costruirlo il territorio perché abbiamo imparato finalmente che la scuola è il perno fondamentale del territorio, non siamo un accessorio, non siamo un arredo urbano".
Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, durante il suo intervento al Mast di Bologna a conclusione dell'incontro sul rinnovo del nuovo progetto triennale (2022-2025) 'Expeditions'.
"Adesso ragazzi vi dico una cosa che rimane qui - ha aggiunto il ministro rivolgendosi agli studenti presenti al Mast -, io non sopporto più le frasi 'siete il nostro futuro', non le sopporto più. No, siete il nostro presente tutti insieme, poi ognuno è il proprio futuro e insieme siamo tutti il futuro. Spero anche io di essere il vostro futuro, lo spero con molta forza nonostante gli anni. Non sentitevi sulle spalle anche il mio di futuro, tutti insieme siamo responsabili del futuro di questo Paese, di questa Europa, di questo mondo".