Università, a Sant'Anna due corsi orientamento Stem al femminile che coinvolgeranno 50 studentesse di alto merito

Firenze,  8 mar. (askanews) - Garantire pari opportunità anche nello studio e nella carriera scientifica per le materie "Stem", acronimo di "Science, technology, engineering, mathematics".

Se le Nazioni Unite hanno incluso la parità di genere tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa porta un suo nuovo contributo, con il duplice obiettivo di avvicinare alle materie "Stem", per la scelta degli studi universitari, studentesse con ottimi risultati del quarto anno delle scuole di istruzione secondaria di II grado, e per favorire la mobilità sociale.

In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna, la Scuola Superiore Sant'Anna annuncia per luglio 2022 due nuovi corsi di orientamento universitario che coinvolgeranno un totale di 50 studentesse di alto merito, figlie di genitori non laureati e selezionate in tutta Italia.

Questi due corsi sono pensati per promuovere la loro partecipazione a percorsi di laurea di materie "Stem" e per confermare il ruolo di "ascensore sociale" dell'università, favorendo l'accesso a ragazze di talento che provengono da famiglie con genitori non laureati, ben sapendo che queste studentesse - seppure di grande merito - incontrano difficoltà maggiori nella scelta del percorso di studi universitari, difficoltà che potrebbero rivelarsi ancora maggiori nel caso di ragazze che intendono avvicinarsi a un percorso di studio universitario in materie "Stem".

I due corsi di orientamento universitario si intitolano "Stem: le ragazze si mettono in gioco", come l'edizione pilota che si è svolta alla Scuola Superiore Sant'Anna a settembre 2021 e sono in programma, in presenza a Pisa, a luglio, per l'esattezza dal 4 al 7 e dal 25 al 28. Per le edizioni 2022, le studentesse saranno selezionate tenendo conto dei risultati scolastici e del titolo di studio dei genitori, sulla base delle segnalazioni ricevute dagli istituti secondari di II grado di tutta Italia.