L'ENEA e il linguaggio della ricerca

LinguaggioRicerca.pngL’ENEA partecipa al progetto di divulgazione scientifica “Il linguaggio della Ricerca (LdR)”, promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e a cui prendono parte numerose altre istituzioni.

Il Linguaggio della Ricerca (LdR) è un progetto nato per suscitare l'interesse dei giovani nei confronti della ricerca scientifica, e  si ispira alla molteplicità dei linguaggi con cui si possono comunicare efficacemente contenuti scientifici, utilizzando sia la lingua italiana che inglese.
Il progetto è finalizzato a creare una sinergia fra il mondo della Scuola e della Ricerca, integrando l'esperienza dei ricercatori, le competenze di esperti in divulgazione e le capacità didattiche degli insegnanti delle Scuole Secondarie di I e II grado.

Obiettivo del progetto LdR è quello di far rete per creare nuovi nodi, nel corso del 1st  Workshop: “Dalla Ricerca alla Scuola e ...ritorno : Metodo, linguaggio e approccio scientifico per una scuola di qualità” ciascun ente partecipante ha condiviso con gli altri le proprie esperienze.

In particolare l’ENEA, rappresentata per l’occasione da Erika Mancuso, ha parlato  di RISE, il laboratorio per la valorizzazione delle risorse e del loro uso efficiente, nel quale ENEA è impegnato in una serie di attività sull’ottimizzazione e la riduzione del consumo di risorse nei sistemi produttivi e sulla realizzazione della simbiosi industriale, attivazione di trasferimenti di risorse nell’ambiente produttivo.