22/2019 - "Tecniche di automazione e introduzione alla robotica"

Il percorso formativo prevede lo studio, la progettazione e la costruzione di circuiti e apparati che implementano sistemi e processi automatizzati presenti nelle attività reali e che si prestano a loro volta alla realizzazione di parti elementari di robot. Nell'ambito di queste attività lo studente sarà guidato progressivamente alla programmazione della piattaforma Arduino e all'utilizzo di programmi per la progettazione 3D aventi come target finale la produzione mediante stampa 3D o macchine a taglio laser.

Sviluppo competenze

L'obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza iniziale sulle tecniche di progettazione e sulle modalità di sviluppo in team integrabili con sistemi di prototipazione innovativi. Inoltre gli studenti apprenderanno i fondamenti di programmazione di sistemi.

Metodologie e strumenti di lavoro

L'attività formativa prevede l'utilizzo di schede di sviluppo Arduino Uno con board di prototipazione a ambiente di programmazione integrato, software di progettazione 3D, SolidWorks/Intentor; stampante 3D Stratasys F170 e sistema taglio laser ad incisione.

Luogo

C.R. Portici

Posti disponibili

22 Studenti

Durata

2 giorni

Periodo di fruizione

Gennaio-Dicembre

Orario

13.30-16.00

Ore attività per studente

30 ore 2019/2020 - 10 ore 2020/2021